Richiedi un preventivo gratuito

Reach Gov, la pagina che segnala gli helpdesk nazionali Reach e Clp

LETTURE ESTIVE – Proseguiamo nella presentazione degli strumenti segnalati dal portale Reach Gov segnalando oggi la pagina dedicata agli helpdesk su Reach e Clp.

L’Helpdesk nazionale Reach (delle notizie del quale spesso abbiamo parlato) è stato istituito a norma del Regolamento Reach e da disposizioni del Decreto interministeriale 22 novembre 2007, che ne ha affidato la gestione al Ministero dello Sviluppo Economico, Direzione generale per la politica industriale, la competitività e le piccole e medie imprese.

Costituisce il primo punto di contatto per le imprese che, navigando le pagine del relativo sito web, possono ricevere chiarimenti e informazioni regolarmente aggiornate in merito all’applicazione del regolamento, accedere a documenti di supporto alla comprensione delle guide ufficiali elaborate dall’Echa e utilizzare le applicazioni predisposte per facilitare l’adempimento degli obblighi.

Attraverso l’Helpdesk le imprese possono inoltre entrare direttamente in contatto con esperti per porre quesiti in merito a casi specifici. Il servizio, completamente gratuito e svolto anche grazie alla collaborazione con l’Enea assicura mediamente una risposta entro 20 giorni. Sono 2500 circa i quesiti risolti dal 2007 al 2013.

Helpdesk nazionale Clp. Come sancito dal regolamento Reach, anche il Regolamento Clp 1272/2008 prevede l’istituzione in ogni Stato Ue di un helpdesk nazionale. In Italia è stato costituito presso il Centro nazionale sostanze shimiche (Csc) dell’Istituto superiore di sanità. 

Compito dell’Helpdesk Clp, raggiungibile online, è fornire informazioni su responsabilità e obblighi che ricadono in capo ai fabbricanti, agli importatori , ai distributori e agli utilizzatori a valle in merito all’adozione delle corrette regole di etichettatura e imballaggio delle sostanze chimiche.

Dalla homepage si può accedere alle banche dati e a una raccolta di testi normativi, pubblicazioni e guide. Disponibile inoltre il modello online per inviare specifici quesiti, le cui risposte vengono archiviate in un database continuamente aggiornato e navigabile per parole chiave.

Per approfondire: Reach Gov.it e siti Helpdesk

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo