HELSINKI – Quasi 300 rappresentanti provenienti dalla maggior parte degli Stati membri dell’Unione europea più la Turchia, l’India, la Cina, il Canada e gli Stati Uniti hanno partecipato al first “Biocides stakeholders’ day” convocato da Echa a Helsinki lo scorso 25 giugno.
Nel corso della conferenza l’Agenzia si è concentrata sul cambiamento delle procedure e sulle opportunità applicative per le imprese conseguenti all’entrata in vigore del Regolamento sui biocidi. L’Agenzia ha inoltre presentato il programma di revisione delle sostanze attive e ha dimostrato ai partecipanti come utilizzare IUCLID versione 5.5 per preparare fascicoli relativi ai biocidi. Di imminente rilascio infine la nuova release del registro per i biocidi (R4BP), che è lo strumento specifico per la presentazione di questi fascicoli.
Diversi relatori sono intervenuti sul ruolo della Commissione europea e degli Stati membri nel quadro del nuovo regolamento e hanno riportato il punto di vista dell’industria
Per quanto riguarda i biocidi e Iuclid, durante l’estate saranno pubblicati ulteriori documenti di orientamento e altri manuali informatici. Inoltre, l’helpdesk Echa è pronto nel supportare le imprese e aiuterà gli Stati membri a creare sportelli nazionali in grado di aiutare le aziende a rispettare i nuovi adempimenti su queste sostanze.
Info: report Biocides stakeholders’ day.
Promossa da Echa una consultazione pubblica sulla proposta di raccomandazione di sei nuove sostanze da includere nella lista di autorizzazione Reach (allegato XIV del regolamento).
Le sostanze sono:
- N, N-dimetilformammide (DMF);
- Diazene-1,2-dicarboxamide (C, C ‘azodi (formammide)) (ADCA);
- Alluminosilicato fibre ceramiche refrattarie (Al-RCF);
- Zirconia alluminosilicato fibre ceramiche refrattarie (Zr-RCF);
- Bis (pentabromofenile) (decabromodifeniletere) (Deca-BDE);
- 4 – (1,1,3,3-tetrametilbutil) fenolo, etossilati (etossilati 4-terz-ottilfenolo) (4-tert-OPnEO).
Le parti interessate sono invitate a presentare osservazioni sul progetto di raccomandazione, utilizzando i moduli disponibili sul sito web dell’Echa, entro il 23 settembre 2013.
Info: consultazione pubbica sei sostanze.