BILBAO – Eu-Osha torna ad affrontare i rischi per la sicurezza sul lavoro provenienti dall’uso di nanomateriali e lo fa promuovendo tre recenti pubblicazioni sul tema, tre e-facts, che approfondiscono tre aspetti: quali sono gli strumenti di gestione dei rischi disponibili per i nano materiali sul luogo di lavoro, la gestione del rischio nano materiali nel settore sanitario e nelle attività di manutenzione.
La prima scheda, la numero 72 è Tools for the management of nanomaterials in the workplace and prevention measures. Dopo una breve introduzione su cosa siano i nanomateriali e sugli allarmi per la salute e la sicurezza, il documento descrive una serie di strumenti che sia i lavoratori che i datori di lavoro possono utilizzare per gestire il rischio.
Ogni strumento viene descritto, classificato e inserito in una tabella che ne permette di confrontare le diverse tipologie, i diversi approcci alla gestione del rischio, l’ambito di applicazione e limiti.
Vengono poi dettagliate tutte le misure di protezione raccomandate: a partire dall’eliminazione e sostituzione del nanomateriale con altra sostanza, omologa ma non dannosa, per passare poi a citare le misure tecniche e organizzative e illustrare i diversi dispositivi di protezione individuale.
L’e-fact n. 73, è Nanomaterials in the healthcare sector: occupational risks and prevention e focalizza l’attenzione sull’impatto delle nanotecnologie e dei nano materiali nel mondo della sanità, ambito in cui queste nuove tecnologie si stanno sviluppando molto velocemente.
La pubblicazione spiega come gli operatori sanitari siano frequentemente esposti al rischio di venire a contatto con nanomateriali nel corso della loro normale giornata lavorativa. Si forniscono tabelle con i principali materiali utilizzati in sanità, il loro ambito di applicazione e quali siano i rischi pe la salute in caso di contatto cutaneo, ingestione o inalazione.
Il documento chiude, elencando le informazioni necessarie per fronteggiare lo specifico rischio e proteggersi da un’eventuale esposizione.
Nell’ultima scheda, la numero 74, Nanomaterials in maintenance work: occupational risks and prevention viene preso in considerazione il rischio di esposizione a nanomateriali per lavoratori impiegati nella manutenzione.
Gli addetti alla manutenzione possono essere esposti a nanomateriali:
- quando utilizzano prodotti per la manutenzione contenenti nano materiali;
- quando eseguono manutenzione su impianti in cui sono coinvolti nano materiali, ad esempio una linea di produzione in cui nano materiali o prodotti contenenti nano materiali vengono utilizzati o trasformati;
- quando il processo di manutenzione in sé genera nanomateriali, per esempio durante la molatura o la lucidatura.
È necessario quindi che i lavoratori siano informati sui rischi e adeguatamente formati. La pubblicazione fornisce indicazioni su tutte le misure preventive a disposizione.
Per approfondire: Gestione dei rischi dei nano materiali sul luogo di lavoro.