ROMA – Il coordinamento confederale CIV-UGL ha pubblicato il “Sesto RAPPORTO CIV“, un rapporto con il quale UGL, Unione Generale del Lavoro, documenta le prese di posizione dei consiglieri Ugl nei vari Consigli di indirizzo e vigilanza (Civ) all’interno degli enti pubblici: INPS, INPDAP, INAIL ed ENPALS. Un documento in cui si pubblicano inoltre le novità di carattere previdenziale e quanto possa risultare utile nei posti di lavoro e agli sportelli del patronato Enas.
Per quanto riguarda le posizioni UGL all’interno dell’INPS si relaziona sui lavori del Comitato Trasporto Aereo presso la sede centrale. Riguardo l’azione dei consiglieri UGL nel “Consiglio di Indirizzo e Vigilanza dell’ENPALS”, Ente nazionale di Previdenza e di Assistenza per i Lavoratori dello Spettacolo, si documentano le azioni per la lotta all’evasione contributiva nel settore e la presa di posizione del consigliere UGL contrario alla chiusura della Casa di Riposo “Roma 2”.
Nel rapporto si dà inoltre notizia della possibilità per i pensionati INPDAP di accedere ai Soggiorni Senior, soggiorni in località marine, montane, termali o città d’arte dedicati alla valorizzazione e alla conservazione dell’autosufficienza.
Gli ultimi due articoli contenuti nel rapporto documentano la storia del sindacato. Si tratta infatti di due articoli datati 1961, l’uno dedicato alle origini del patronato sindacale in Italia e l’altro sulla disciplina degli enti di previdenza, che contiene anche un interessante paragrafo su come sono nate e si sono sviluppate le prime forme assistenziali contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali.
Per approfondire:
Il testo completo (formato PDF) del Sesto rapporto CIV – UGL.