TRENTO – Sono tre le aziende che si sono aggiudicate il diploma di merito e il riconoscimento di 11 mila euro del premio “Lavorare in Sicurezza”: la Costruzioni Rossaro di Tione (TN), la Facchini Verdi di Trento e la Tosi Serramenti di Arco (TN).
Obiettivo del premio è promuovere una cultura della sicurezza quale fattore di produttività per un’azienda: quando lavoro e diritti si conciliano l’azienda guadagna in redditività e benessere.
Lo testimoniano appunto le storie delle tre aziende premiate, tre aziende di successo che integrando valori di responsabilità sociale e innovazione hanno raggiunto i massimi livelli di rendimento.
La Costruzioni Tessaro è una ditta storica nel campo delle costruzioni, settore gravemente colpito da ripetuti e infortuni sul lavoro che, in linea con la norma OHSAS 18001 in materia di politica per la qualità, la sicurezza e l’ambiente, ha adottato un sistema di gestione integrato che prevede la conformità alle norme della sicurezza, il miglioramento del livello di addestramento del personale, la continua valutazione dei processi in atto e dei rischi che ne conseguono, la verifica costante anche sull’operato delle aziende subfornitrici o subappaltatrici e sul loro rispetto delle procedure di sicurezza stabilite.
La Facchini Verdi è una cooperativa di servizi che si è distinta per l’adozione un Sistema di Gestione Integrato in conformità alle norme ISO 9001, OHSAS 18001 e SA8000 per garantire il controllo ed il miglioramento della qualità del servizio erogato, della salute e sicurezza dei lavoratori e della responsabilità sociale d’impresa e delle condizioni di lavoro.
Il sistema tra le altre cose prevede anche il miglioramento continuo delle prestazioni in materia di qualità, sicurezza e responsabilità sociale e la ricerca continua di nuove attrezzature, modalità operative e soluzioni organizzative che possano eliminare o minimizzare i rischi più significativi legati alla salute e alla sicurezza nei luoghi di lavoro, mantenendo e migliorando gli standard qualitativi stabiliti.
La Tosi Serramenti è una azienda che ha visto una forte sviluppo, grazie proprio all’imprenditorialità del titolare, Flavio Tosi, che ha saputo coniugare la crescita aziendale con il miglioramento delle condizioni di sicurezza del luogo di lavoro, ottenuto attraverso un costante coinvolgimento dei dipendenti nei processi di trasformazione rendendoli soggetti attivi nelle scelte operative per quanto riguarda la sicurezza. L’azienda si è distinta anche per una considerevole attenzione al benessere dei lavoratori per quanto riguarda in particolare la gestione dell’orario di lavoro.
“Lavorare in sicurezza” è un premio istituito nel 2001 dalla Provincia autonoma di Trento per diffondere il valore della sicurezza per le aziende sottolineandone allo stesso tempo l’importanza per l’economia dell’impresa in termini di riduzione dei costi derivanti da incidenti, infortuni e malattie professionale ma anche e soprattutto in termini di redditività e produttività che una buona gestione della sicurezza e il benessere aziendale determinano.