ROMA – Si apre il 1 dicembre a Roma il 73° Congresso Nazionale della Società Italiana di Medicina del Lavoro ed Igiene Industriale, SIMLII, “La Medicina del Lavoro quale elemento migliorativo per la tutela e sicurezza del Lavoratore e delle attività dell’Impresa”.
Il congresso rappresenta il momento di incontro più partecipato nel panorama e della medicina del lavoro in Italia e sarà occasione per affermare il nuovo ruolo che il medico del lavoro va sempre più acquisendo nel sistema di gestione della salute e sicurezza dei lavoratori come protagonista della prevenzione intesa in modo globale.
Obiettivo del convegno è quello di identificare strumenti per migliorare la qualità della vita del lavoratore e delle attività di impresa e quello di valorizzare il ruolo del Medico Competente nel Sistema di Prevenzione e Protezione, andando verso una sempre maggiore integrazione del Medico competente nell’impresa. Solo in questo modo il Medico competente potrebbe avere strumenti e tempi necessario per la sorveglianza sanitaria del singolo lavoratore e per progettare e attuare adeguate azioni di prevenzione. Un Medico competente che fa parte del’equipe produttiva e che ha competenze più qualificate potrà allo stesso tempo garantire una maggiore tutela della salute dei lavoratori e valorizzare la propria professionalità.
Nel congresso grande attenzione sarà dedicata a momenti di formazione relativi alle più rilevanti novità nei diversi ambiti della medicina del lavoro, di cui si allega il ricco programma.
Inoltre si presenteranno i primi risultati del sistema di formazione continua messo a punto attraverso piattaforma e-learning e si tireranno le fila di quattro anni di attività che il Consiglio Direttivo uscente ha condotto con Istituzioni e parti sociali per la difesa della medicina del lavoro quale disciplina autonoma; il congresso sarà quindi sede della elezione dei nuovi organi direttivi.
Il congresso che si svolgerà in sessioni plenarie, sessioni parallele, corsi pre-congressuali e congressuali è rivolto a tutti gli operatori della prevenzione e della sicurezza nei luoghi di lavoro: medici competenti, specialisti in medicina del lavoro, igienisti occupazionali, tecnici della prevenzione, ergonomi, responsabili dei servizi di prevenzione protezione ma anche a datori di lavoro e lavoratori.
Per i medici, i tecnici della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, e per gli infermieri, il Congresso è inserito nel Programma di Educazione Continua in Medicina (ECM) del Ministero della Salute per cui i partecipanti acquisiranno crediti formativi.
Il congresso si terrà dall’1 al 4 dicembre presso l’Ergife Palace Hotel di Roma. Per tutte le informazioni consultare il sito del congresso.