DUSSELDORF – Si apre oggi, 5 novembre, e si svolgerà fino all’8, presso la Fiera di Düsseldorf, Germania, “A+A” tra le maggiori fiere al mondo nel settore della protezione personale e della sicurezza in azienda.
La manifestazione offre ai suoi visitatori una vetrina completa sulle ultime innovazioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro e in emergenza e affianca alla parte espositiva un un folto programma scientifico e culturale.
Quattro le sezioni tematiche nelle quali si struttura la fiera: Sicurezza personale, Sicurezza aziendale, Equipaggiamento speciale per la protezione dalle catastrofi, Salute sul posto di lavoro. A queste si affiancano padiglioni speciali e parchi tematici sulla prevenzione antincendio e la gestione dei disastri, sull’abbigliamento professionale, sul design e l’ergonomia dei posti di lavoro e sul no profit per la salute e sicurezza sul lavoro.
Per quanto riguarda i convegni e gli incontri, questi saranno le aree:
- come tutelare la salute dei dipendenti e la loro produttività, promuovere pratiche di lavoro sane e mantenere la salute nei luoghi di lavoro: dalla prevenzione alla presa in carico delle patologie professionali;
- come proteggersi da rischi specifici: le ultime scoperte in materia di fisica, i rischi chimici e biologici;
- la pressione della competitività e i nuovi fattori di stress: i rischi mentali sul luogo di lavoro;
- tecnologia della sicurezza: protezione della macchina, dispositivi di protezione individuale , sicurezza dei prodotti, incendio ed esplosione, la standardizzazione.
Come già annunciato si svolgerà nella cornice dell’A+A la conferenza internazionale dell’ILO che rappresenterà un’importante opportunità di dialogo e piattaforma d’informazione riguardo alle tendenze mondiali della prevenzione. L’attenzione in quest’edizione sarà rivolta alle malattie professionali.
Anche l’Agenzia europea per la salute e sicurezza sul lavoro Eu-Osha sarà presente con un suo stand e darà vita a tre iniziative:
- un simposio dedicato alla sicurezza nella logistica e nei trasporti con presentazione dei vincitori del concorso On the road – ma in modo sicuro, che promuove sulla sicurezza stradale sul lavoro;
- la proiezione del film Work hard – Play hard, vincitore 2011 del premio cinematografico Luoghi di lavoro sani e sicuri; a seguire il dibattito Organizzazione del lavoro e rischi psicosociali, presieduto dal direttore Eu-Osha Christa Sedlatschek;
- la mostra fotografica Focus on risk prevention con le opere vincitrici del concorso fotografico paneuropeo.
Infine, si svolgerà in Fiera il “Congresso internazionale A+A”, organizzato da Basi, Associazione tedesca federale per la sicurezza e la salute, l’evento più importante in materia di SSL organizzato in Germania. Questi i temi, trattati da esperti mondiali:
- analisi, pianificazione e progettazione di processi di lavoro sani;
- pericoli e fattori di stress da “A” a “Z”;
- stress psicologico;
- la sicurezza degli impianti;
- direttiva macchine;
- legge sulla sicurezza del prodotto;
- regolamento di sicurezza industriale;
- salute dei dipendenti;
- strategie e concetti aziendali;
- strategie politiche e di prevenzione strutturale;
- sviluppi sociali e di prevenzione;
- formazione, qualificazione, professioni;
- prodotti e servizi nel campo della salute e della sicurezza.
Per approfondire:
A+A Dusseldorf
Eu-Osha ad A+A