Si terrà sabato 14 maggio nel Palazzo Regio di Cagliari un convegno sui temi della sicurezza sul lavoro e della prevezione dei rischi organizzato dalla Provincia di Cagliari e l’Associazione nazionale cantieri sicuri.
L’appuntamento si interesserà delle tematiche Relative al D. Lgs. 81/08, con l’intenzione di approfondire l’attuale evoluzione della normativa giuridica in relazione alle realtà locali. L’importanza della figura del medico competente, la sorveglianza sanitaria, il ruolo attivo della formazione.
Parteciperanno ai lavori la consigliera provinciale Anna Rita Soggiu promotrice dell’iniziativa, il Presidente della provincia di Cagliari Graziano Milia, Roberto Pillai presidente del Consiglio provinciale di Cagliari, il dirigente medico Spresal ASL 8 Dottoressa Maria Luisa Boi, Lorena Cordeddu Assessore alle politiche del lavoro e Luca Tagliasacchi direttore Associazione nazionale cantieri sicuri.
In programma gli interventi del Dottor Antonello Orrù della Spresal ASL 8 Cagliari su “Le Figure della prevenzione e sicurezza in azienda. Compiti e responsabilità”: analisi del lavoro svolto dagli enti pubblici predisposti al controllo e alla vigilanza. Approfondimenti sulla formazione dei responsabili alla sicurezza dei luoghi di lavoro con la presentazione della relazione del Dott. Riccardo Porcu dell’Università di Cagliari dal titolo “Informazione e formazione come prevenzione”.
Il convegno è il primo di una doppia serie di appuntamenti riguardanti la sicurezza sul lavoro, il secondo dei quali si terrà ancora a Cagliari nella giornata di sabato 11 giugno.