BILBAO – Si apre questa mattina la “10th International conference on Occupational risk prevention (ORP)” ORP 2012, a Bilbao fino a venerdì 25 maggio.
Sotto lo slogan “organizzare in modo efficiente il lavoro vuol dire gestire la prevenzione”, il congresso avrà l’obiettivo di condividere esperienze che si concentrano sul “miglioramento della salute delle imprese e anche di quella dei lavoratori”.
Previsto l’arrivo di circa 1.200 iscritti, il 30 per cento dei quali stranieri, che parteciperanno a un programma scientifico che comprende più di 60 conferenze e tavole rotonde, con alcuni dei più prestigiosi scienziati ed esperti internazionali nel campo della prevenzione dei rischi.
In occasione del Congresso saranno presentate le conclusioni del progetto “Paese Basco: radiografia della salute sul lavoro delle imprese”, che riguarda settori come le patologie legate all’amianto e alla silice o altre malattie che si sviluppano sulla base di esposizione a materiali nocivi.
Saranno affrontate le nuove sfide poste dalla medicina del lavoro, l’esposizione a sostanze chimiche e il loro adattamento alle nuove regole, i limiti di esposizione occupazionale ad agenti cancerogeni e l’aumento del tasso di incidenti nelle donne a causa della loro maggiore partecipazione al mercato del lavoro.
L’Agenzia europea per la sicurezza sul lavoro, che a Bilbao ha sede, presenterà nel corso della tre giorni la nuova edizione della campagna “Ambienti di lavoro sani e sicuri”, che per il biennio 2012 – 2013 avrà a titolo “Lavoriamo insieme per la prevenzione dei rischi”.
Per approfondire: ORP 2012.