ROMA – Sarà presentato da ANMIL a Roma il 13 febbraio, alle ore 10.00, nella sala degli Atti Parlamentari della Biblioteca del Senato “Giovanni Spadolini” il primo rapporto 2013 I disturbi muscolo-scheletrici e da sovraccarico biomeccanico dei lavoratori nel settore del commercio: un quadro comparato che fotografa i risultati di una indagine teorico-sperimentale condotta da ANMIL Sicurezza in collaborazione con la Clinica ortopedica dell’Università degli Studi di Milano presso l’Istituto ortopedico Galeazzi IRCCS di Milano.
Due terzi delle malattie denunciate negli ultimi cinque anni sono a carico dell’apparato muscolo-scheletrico, circa 30.500 su un totale di 46.500. Questa tipologia di malattie è progressivamente aumentata negli anni fino a far registrare un aumento del 300% dei casi, diventando una delle principali preoccupazioni per la salute dei lavoratori.
Il rapporto è stato stilato da esperti e accademici di rilievo nazionale e internazionale che hanno tracciato un quadro completo dell’assetto normativo sia a livello regionale che nazionale che comunitario; analizzato carenze nei metodi di valutazione riguardanti questo rischio per la salute e sicurezza dei lavoratori e delle lavoratrici.
All’incontro di Roma, coordinato dal direttore scientifico di ANMIL Sicurezza Maria Giovannone, saranno presenti il presidente della Commissione Infortuni e Morti bianche sen. Oreste Tofani, il presidente nazionale ANMIL Franco Bettoni, il direttore Area Lavoro e Sindacale Federdistribuzione Maria Stella Motta, il direttore della Clinica ortopedica dell’Università degli Studi di Milano presso l’Istituto ortopedico Galeazzi IRCCS di Milano Valerio Sansone, il consulente statistico ANMIL Franco D’Amico, il consulente medico patronato ANMIL Giuseppe Cimaglia. Invitati a partecipare anche il ministro della Salute Renato Balduzzi e il ministro del Lavoro Elsa Fornero.
Info: disturbi muscolo scheletrici (PDF).