NAPOLI – Si terrà lunedì 5 marzo alle ore 11.00 a Napoli presso la sala dei Baroni del Maschio Angioino “Insieme per la sicurezza sul lavoro” giornata cittadina, convocata annualmente, dall’amministrazione comunale e dall’Osservatorio sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, sotto l’Alto patrociniio della Presidenza della Repubblica.
“In Italia la Costituzione e le leggi danno ampia tutela al lavoro e alla salvaguardia della salute dei lavoratori. Alle Istituzioni e a tutti i cittadini spetta, quindi, il dovere di fare rispettare queste leggi. Proprio Napoli, che conosce più da vicino lavoro nei suoi aspetti più drammatici precariato, lavoro nero, sfruttamento dei minori e degli immigrati, disoccupazione , proprio Napoli allora, prima città in Italia, ha voluto dedicare ogni anno unagiornata, il 5 marzo, alla sicurezza sul lavoro ed alla prevenzione degli infortuni. Una giornata per la tutela dei diritti di tutti i lavoratori, non solo della nostra città, poiché ogni lavoratore è un bene prezioso per tutta la società.Pertanto, pure se i dati statistici in materia di infortuni sono confortanti, l’attenzione di tutti deve restare alta per realizzare sempre: prevenzione, controlli e informazione. L’informazione, insieme alla cultura del rispetto e della tutela del lavoratore, deve partire dalla scuola: già tra i banchi, pertanto, deve essere radicata nei giovanila cultura della prevenzione e della tutela del bene comune del lavoro. Patrimonio comune che, proprioperché tale, deve essere tutelato da tutti noi, con salvaguardia totale ed imprescindibile di chi nel lavoro deve vivere e mai più dovrà accadere che sul lavoro possa infortunarsi o addirittura perdere la vita“.
La seduta solenne verrà aperta dal sindaco di Napoli Luigi de Magistris, dal presidente del Consiglio comunale Raimondo Pasquino e dal presidente dell’Osservatorio Napoli citta sicura Antonio Crocetta. A seguire gli interventi dei massimi dirigenti INAIL regionale, organi sindacali territoriali, Università Federico UU, ANMIL, studenti e lavoratori.
Info e programma: Insieme per la sicurezza sul lavoro.