PISA – Dal 12 al 14 giugno il Palazzo dei Congressi di Pisa sarà sede del 29° Congresso nazionale AIDII.
I lavori del congresso saranno introdotti la mattina del 12 da un seminario organizzato in collaborazione con CNR, Università di Pisa e Regione Toscana, sul tema “L’ambiente scolastico: rischi e soluzioni”. Il seminario avrà l’obiettivo di fare il punto sul problema della qualità degli ambienti indoor. Sono gli ambienti chiusi, (scuole, uffici) dove nei paesi industriali si passa il 90% del tempo, ma che spesso sono ambienti malsani e che espongono la popolazione, specie quella più vulnerabile quali i bambini, a un prolungato contatto con agenti fisici, chimici e biologici.
Sono molteplici le cause che rendono poco salubre l’aria che si respira negli ambienti chiusi: la concentrazione di persone, i materiali di cui sono fatti i rivestimenti, i sistemi di aereazione, le operazioni di pulizia e l’interazione con l’ambiente esterno. Fattori che vanno ben valutati e da cui ci si deve proteggere.
Nella seconda parte della giornata prenderanno il via le sessioni chiave del congresso. Questi i temi sui quali per tre giorni si alterneranno i relatori:
- “Bisogni e offerta formativa nel campo dell’igiene occupazionale”;
- “Il ruolo dell’igienista industriale e ambientale nell’implementazione dei modelli organizzativi ai sensi del D. Lgs. 231/2001”;
- “Tecnologie e agenti di rischio: nuovi approcci alla loro valutazione nei luoghi di vita, di lavoro e nell’ambiente”;
- “Procedure standardizzate per la valutazione dei rischi: novità legislative e criticità”;
- “Monitoraggio e controllo delle sostanze pericolose nei luoghi di vita, di lavoro e nell’ambiente”;
- “Comunicazioni su inquinamento indoor in scuole, abitazioni ed edifici pubblici”.
La mattinata della giornata finale, il 14, si svolgerà in sessioni parallele dedicate alle comunicazioni a tema libero su agenti chimici e biologici, agenti fisici e biomeccanici e modelli di gestione.
Info: 29° Congresso nazionale AIDII.