ROMA – Si terrà a Roma dal 12 al 15 ottobre negli spazi dell’Auditorium Parco della musica la dodicesima edizione della “Conferenza nazionale di sanità pubblica”. Evento medico scientifico storico e di rilevanza internazionale promosso e organizzato dalla Società italiana di igiene, Sapienza Università di Roma, Università di Roma Tor Vergata, Università Cattolica del Sacro Cuore, Direttori Dipartimenti di Prevenzione ASL romane.
Mercoledì 12 ottobre alle ore 14.00 nell’Aula Magna dell’Università La Sapienza di Roma la cerimonia inaugurale. Primo tassello di un fitto calendario di incontri, dibattiti, speech, sessioni centrate sulla sanità, che continueranno nel Parco della musica. Tra queste, venerdì 14 ottobre una dedicata alla sicurezza sul lavoro. A titolo “Prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro”.
La sessione avrà luogo alle ore 16.00 e andrà avanti fino alle 17.30, nella Sala Sinopoli. Così da programma: “La prevenzione e sicurezza sui luoghi di lavoro è materia di rapida e continua evoluzione legislativa sia nazionale che comunitaria. Il testo unico, conosciuto anche come D.Lgl. n°81, ha confermato la centralità del Datore di Lavoro, ma anche l’obbligo della creazione di una rete organizzativa e gestionale della prevenzione, non solo nelle aziende, ma anche sul territorio, attraverso i Dipartimento di Prevenzione e gli Organi di Vigilanza. La sessione pertanto si articola in 5 relazioni che affrontano da un lato le problematiche metodologiche ed organizzative per la gestione della prevenzione e della sicurezza, ma propone anche 2 esperienze applicative di buone pratiche. In particolare vengono proposte: 1) una metodologia per la gestione integrata della sicurezza, attraverso la valutazione dei rischi, la formazione del personale e l’attività di Medico Competente; 2) un prototipo di organizzazione della prevenzione e sicurezza, attuabile nelle realtà sanitarie e socio-sanitarie; 3) una nuova metodologia di fare vigilanza sui luoghi di lavoro, sperimentando una Azienda Sanitaria Locale e in uno scenario regionale. Le ultime due relazioni riportano due esempi di buone pratiche: una riguarda la gestione della salute dei lavoratori nel sistema rifiuti e l’altra propone nuove metodologie per la valutazione dell’esposizione a gas e vapori anestetici nei complessi operatori”.
Cinque gli inteventi previsi:
- “Proposta di una metodologia per la gestione integrata della sicurezza: valutazione dei rischi, formazione e medico competente;
- L’organizzazione per la gestione della prevenzione e della sicurezza nei luoghi di lavoro in una realtà sanitaria e sociosanitaria;
- Il nuovo modo di fare vigilanza nei luoghi di lavoro: l’esperienza dell’ASL di Bergamo nel quadro degli indirizzi della Regione Lombardia;
- Sistema rifiuti e salute dei lavoratori: esperienze e buone pratiche per la valutazione e gestione del rischio;
- Nuove metodologie per la valutazione della esposizione a gas e vapori anestetici nei complessi operatori.
La sessione sarà moderata da Vittorio Carreri (Past-President Società Italiana di Igiene Medicina Preventiva e Sanità Pubblica, Giunta Esecutiva S.It.I.9 e Maria Triassi rispettivamente (Dipartimento di Scienze Mediche Preventive, Università Federico II di Napoli).
Relatori U. Carbone, D. Schiavone, G. Canfora, F. Mainolfi, R. Cristillo, A. Rea, A. Dionisio, E. Farinaro, M. Triassi , S. Bianchi, G. Ruscitti , G. Luzzana, B. Pesenti, G. Zottola , A.L. Carducci, M. Triassi , U. Moscato, A. Poscia, B. Federico, M. Di Donato, W. Ricciardi. Medici della Direzione Aziendale AOU Federico II Napoli, Fondazione Opera San Camillo, ASL della Provincia di Bergamo stituto di Igiene, Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, Università degli Studi di Cassino.
Per informazioni: XII Conferenza nazionale di sanità pubblica.