BRUXELLES – Sono quattro le Agenzie europee che daranno vita, giovedì 30 giugno, a un seminario congiunto sul tema del lavoro giovanile convocato dalla Commissione dell’occupazione e degli affari sociali del Parlamento europeo dal titolo: “Working together for youth employment – From education to the workplace: a global challenge”.
La giornata di confronto e condivisione vedrà la partecipazione di CEDEFOP “Centro europeo per lo sviluppo della formazione professionale”, ETF “European training foundation”, EUROFOUND “European foundation for the improvement of living and working conditions, ed EU-OSHA.
Obiettivo della giornata è mettere a confronto le azioni promosse dalle diverse agenzie per favorire l’avviamento al lavoro dei giovani con la finalità di individuare le soluzioni migliori per
- Agevolare il passaggio dei giovani dalla formazione al lavoro;
- garantire ai giovani un lavoro dignitoso e sicuro;
- sostenere i giovani a rischio per tutto il corso della vita;
- supportare giovani in situazioni svantaggiate;
- esplorare la dimensione globale dell’occupazione giovanile.
Inoltre si affronterà anche il problema della diffusione in Europa del fenomeno NEET (Not in employment education or training), del fenomeno e della sigla con i quali si indicano trend per i quali è in crescita il numero di giovani che non lavorano, né studiano, né fanno apprendistato.
Da molto tempo l’accesso dei giovani al mondo del lavoro è difficile e la crisi economica globale ha reso la situazione ancora più grave. Con questo seminario la Commissione Europea chiama a raccolta le sue migliori risorse per far sì che unendo le forze si possa accettare e vincere la sfida che l’accesso al lavoro per i giovani pone alla nostra società.