TERNI – “Costruire insieme la salute – Programmi e interventi di promozione della salute tra intersettorialità, sostenibilità ed efficacia”. Questo il titolo della terza edizione della manifestazione nazionale di Guadagnare salute che si terrà a Orvieto presso il Centro congressi Palazzo del Capitano del Popolo il 22 e il 23 ottobre. Aperte le iscrizioni.
Dopo la prima edizione della manifestazione (Napoli nel 2009) dedicata a valutare successi e criticità dei sistemi di sorveglianza sanitaria e dopo la seconda che ha ruotato sugli aspetti metodologici ed organizzativi degli interventi di promozione della salute (Venezia 2012) la terza edizione si rivolgerà in particolare ai temi dell’intersettorialità, dell’importanza degli attori delle comunità locali, di programmi corali che abbiano come obiettivo il cambiamento culturale della cittadinanza rispetto al proprio rapporto con la salute.
Invitati a partecipare a questa terza edizione quindi scuole, le comunità locali, mondo del lavoro e quindi settore dei servizi e degli operatori sanitari.
Previsto un lungo programma di incontri scientifici e istituzionali, un convegno con interventi di relatori di livello nazionale ed internazionale, comunicazioni di esperienze locali selezionate a partire dagli abstract presentati dai partecipanti, uno spazio dedicato alla presentazione di poster scientifici, l’allestimento di una mostra dove i diversi soggetti, sia pubblici che privati, potranno presentare strategie d’intervento regionale e locale ed esporre i risultati dei propri interventi.
L’iscrizione alla manifestazione è gratuita e potrà essere effettuata solo in modalità online fino al raggiungimento dei posti disponibili. Online anche la procedura e le indicazioni per l’invio degli abstract.
Guadagnare salute. Rendere facili le scelte salutari è il programma approvato dal Governo con Decreto del presidente del Consiglio dei ministri (Dpcm) il 4 maggio 2007 in accordo con Regioni e Province autonome per informare, educare, assistere, stimolare la responsabilità individuale per la promozione di comportamenti alimentari salutari e una regolare attività fisica , combattere il tabagismo e i consumi rischiosi di alcol e intervenire in questo modo sui quattro principali fattori di rischio modificabili (fumo, alcol, scorretta alimentazione e inattività fisica) che sono responsabili da soli del 60% della perdita di anni di vita in buona salute in Europa e in Italia.
Info e contatti: Guadagnare salute manifestazione nazionale.