VENEZIA – Si svolgerà a Venezia, nei giorni 21 e 22 giugno la manifestazione nazionale “Le sfide della promozione della salute: dalla sorveglianza agli interventi sul territorio”, secondo appuntamento per rappresentanti del mondo istituzionale, professionisti della salute ed esponenti di amministrazioni, imprese, e società civile coinvolti dal programma “Guadagnare Salute”.
L’evento, promosso dal Ministero della salute, dalla Regione Veneto, dall’Università Cà Foscari e dall’Istituto Superiore della Sanità è coordinato dal Programma d’informazione e comunicazione a sostegno degli obiettivi di Guadagnare Salute (PinC).
La manifestazione si svolgerà all’interno del Campus San Giobbe dell’Università Cà Foscari. Per tre giorni un fitto programma di approfondimenti, workshop e spazi di incontro. Molti i temi che saranno affrontatati per cercare di fare fronte alle nuove sfide per la programmazione e l’implementazione degli interventi di prevenzione e promozione della salute.
La salute deve essere considerata da ogni politica, sanitaria, sociale, ambientale. Questo il principio di fondo della manifestazione e quindi del programma “Guadagnare Salute”, che fa propri i fondamenti dichiarati nella carta di Ottawa e si prefigge l’obiettivo di promuovere benessere e stili di vita sani per contrastare in particolare malattie croniche e patologiche.
La manifestazione di Venezia a cinque anni dall’avvio del programma Guadagnare Salute e a tre dal primo e inedito evento simile, avrà quindi l’obiettivo di offrire un momento di confronto e discussione sull’importanza di programmare interventi integrati e condivisi con l’obiettivo di agire in maniera adeguata sui fattori ambientali e sui determinanti socioeconomici delle malattie croniche.
L ’evento sarà anche l’occasione per affrontare nuove sfide e temi cruciali, come:
- l’importanza della rete intersettoriale per azioni sinergiche e integrate sui determinanti ambientali e socioeconomici delle malattie croniche e sui fattori di rischio comportamentali;
- il valore della multiprofessionalità per favorire interventi coordinati e integrati ai fini della prevenzione e della promozione della salute;
- il confronto sui criteri metodologici per la pianificazione, il monitoraggio e la valutazione degli interventi di prevenzione e promozione della salute, per una valorizzazione delle buone pratiche.
Cuore dell’iniziativa saranno le tre sessioni plenarie e nove parallele, con le tre plenarie chiamate chiamate “L’approccio intersettoriale per la prevenzione e la promozione della salute”, “Dalla Carta di Ottawa a Guadagnare Salute: strategie e strumenti”, “Le prospettive future di Guadagnare Salute” e le nove parallele:
- “Guadagnare Salute… cominciando da piccoli;
- I giovani come cittadini competenti e promotori di salute;
- Motivare il cambiamento per uno stile di vita sano;
- Anziani ed healthy aging;
- Città e salute;
- Un modello di intersettorialità: la riduzione del consumo di sale a livello individuale e di popolazione;
- Valutazione, monitoraggio, efficacia nella prevenzione e nella promozione della salute;
- Mmg, Pls e farmacisti: ruoli diversi, obiettivi comuni. Come intervenire nel processo?;
- La scuola che promuove la salute”.
Gli incontri scientifici saranno affiancati a completati da una serie di eventi sociali, un’agorà e l’allestimento di uno spazio espositivo, tutti riuniti sotto il titolo “Città della salute”, ovvero un luogo dove raccontare i risultati ottenuti, discutere e lavorare con gli stakeholder per convergere su obiettivi comuni, mettere in luce punti di forza e criticità degli interventi realizzati.
Infine, negli stessi giorni della manifestazione e ancora nella cornice del Campus San Giobbe dell’Università Ca’ Foscari, saranno in programma una serie di appuntamenti satellite, incontri e riunioni.
Info: Manifestazione nazionale Guadagnare Salute.