Richiedi un preventivo gratuito

Radiazioni ionizzanti e tiroide, giornate studio AIRM a Roma

ROMA – Sono in programma a Roma dal 19 al 20 aprile presso la sede dell’Istituto superiore antincendio in via del Commercio 12 le due giornate di studio su “Radiazioni e tiroide”, convocate da AIRM Associazione italiana radioprotezione medica, Corpo nazionale dei Vigili del fuoco e ISA Istituto superiore antincendi. Un convegno destinato a Medici competenti, endocrinologi, medici nucleari, autorizzati e del CNVVF.

Ricordando e commemorando il 25° anniversario della tragedia nucleare di Cernobyl la due giorni si concentrerà sulla correlazione tra rilascio radiologico e salute della tiroide, tra radiazioni ionizzanti e carcinoma tiroideo.

Come prevenire la radiosensibilità della tiroide e come proteggerla. Diagnosi, terapie, valutazioni sanitarie. Criteri e strumenti di anatomia patologica, terapie chirurghe e radio metaboliche. Riguardanti un organo considerato in precedenza sostanzialmente resistente e poco sensibile alla contaminazione e interna e che al contrario negli ultimi anni ha mostrato segni di sensibilità sui cui riflette e da valutare.

In programma interventi di professionisti ed esperi provenienti da Università di Pisa, ISPRA, ICTO, VV.F. Università di Perugia, Università La Sapienza di Roma, ASL, AIRM, UCSC, Ospedale Fatebenefratelli di Roma.

Info e programma: Radiazion e tiroide.

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo