ROMA – Si svolgerà a Roma, 9 – 11 maggio, Melia Hotel, la quarta edizione di “Roma Sonno”, appuntamento scientifico nazionale sulla medicina del sonno, curato dall’Uoc Pneumologia e infettivologia respiratoria – Dipartimento malattie polmonari Azienda ospedaliera S.Camillo-Forlanini – Roma, direttore prof. Giovanni Puglisi.
Tema scelto per l’edizione 2014 che vedrà anche Anfos tra gli enti patrocinanti sarà La medicina del sonno nella pratica clinica. Molte le sessioni in programma, tre le giornate.
Sarà dedicata ai disturbi del sonno negli anziani la prima giornata, con particolare attenzione all’Eds (Eccessiva sonnolenza diurna) e al rapporto con le malattie neurodegenerative e ai disturbi cardio respiratori, patologie chedato l’invecchiamento della popolazione in atto, colpiscono un elevato numero di pazienti.
Parteciperanno a questa sessione esperti di livello internazionale, membri dell’Aims, Associazione italiana medicina del sonno, della Sigg, Società italiana di gerontologia e geriatria, e della Sin-Dem, Associazione autonoma aderente alla società italiana di neurologia per le demenze.
Nella giornata seguente, 10 maggio, il focus nella mattinata sarà l’insonnia, patologia molto diffusa, spesso mal gestita che provoca serie ripercussioni sula salute e un alto costo sociale. Saranno presentate sia le possibili cure psicologiche che quelle farmacologiche.
Nel pomeriggio il convegno affronterà i problemi del sonno legati a broncopneumopatie, quali l’asma e la Bpco e le ultime innovazioni tecnologiche in materia di screening del sonno, rilevazione dei disturbi respiratori, loro diagnosi e cura sia attraverso farmaci broncodilatatori, che tramite l’uso di device sempre più avanzati per il sostegno al controllo bronco motore.
Il sonno in età pediatrica sarà il tema infine della terza giornata di lavoro, che si chiuderà con un’ultima sessione dedicata all’Osas, (Obstructive sleep apnea syndrome), apnea notturna di tipo ostruttivo.
Info programma e contatti: IV RomaSonno.