ROMA – Si svolgerà presso l’Auditorium Inail dal 27 al 29 novembre “Dalla valutazione alla gestione del rischio. Strategie per la salute e la sicurezza sul lavoro”, 8° seminario di aggiornamento dei professionisti Contarp, Consulenza tecnica accertamento rischi e prevenzione dell’Inail (leggi: gli atti del seminario pubblicati online marzo 2015).
Segnaliamo i temi delle quattro sessioni, che hanno l’obiettivo di “presentare l’apporto che la Consulenza tecnica accertamento rischi e prevenzione fornisce, in collaborazione con le altre strutture dell’Inail, nel sempre più esteso e articolato panorama delle attività dell’Istituto”, sottolineando la “necessita di un’azione sinergica delle istituzioni, delle aziende, degli esperti, dei lavoratori stessi”.
Proprio al sistema delle relazioni è dedicata la prima sessione di lavoro, sia declinate nel senso delle relazioni esterne che come relazioni interne e modello organizzativo. La seconda sessione Dalla valutazione del rischio alle buone prassi, giovedì 28, sarà dedicata a presentare i risultati delle attività di analisi dei rischi condotte dalla Contarp dalla valutazione del rischio chimico da cromo o per le merci movimentate nel porto di Ravenna, al rischio vibrazioni in agricoltura ala prevenzione in cantiere comunità mobile ai sistemi di rilevazione in tempo reale per la valutazione dei rischi nei cantieri di scavo delle gallerie.
La comunicazione del rischio è il tema della terza sessione, nel pomeriggio di giovedì 28, in cui si spazierà dalla presentazione dei progetti di educazione alla sicurezza a scuola alle iniziative dirette alle aziende e ai lavoratori, e a tutta la platea di utenti del sito web dell’Inail. Saranno analizzati i diversi canali comunicativi, la varietà degli strumenti, dei prodotti e dei contenuti valutandone l’efficacia e pertinenza per i target cui si rivolgono.
La quarta sessione nell’ultima giornata sarà La Contarp nel Polo della salute e della sicurezza nel corso della quale saranno presentate alcune tra le attività che mirano a creare un terreno comune e condiviso con gli altri attori istituzionali quali Commissione consultiva permanente, Asl, Regioni, associazioni datoriali.
Per approfondire: seminario Contarp Inail.