MILANO – Organizzato dal CIG (Comitato Italiano Gas) e dall’UNI (Ente Nazionale Italiano di Unificazione), si terrà il 14 e 15 giugno, presso il Palazzo delle Stelline a Milano l’edizione 2011 del “Forum su normazione e sicurezza dei gas combustibili”.
“Il Sistema Gas – Italia tra sicurezza, innovazione e qualità – il futuro degli standard di sicurezza e della qualità del servizio a sostegno dell’innovazione: nuovi ruoli e sfide per istituzioni, associazioni e operatori del settore”, questi i temi affrontati nel convegno. Da tempo il settore del gas cerca di conciliare questi importanti aspetti, fattori che hanno nel tempo trovato posto nella produzione normativa tecnica. Tra gli obiettivi dell’evento accogliere esigenze derivanti dall’evoluzione del quadro legislativo e regolamentare a livello europeo e nazionale in materia di normazione.
Il programma del forum propone una vasta gamma di interventi. “Il futuro della formazione tecnica a sostegno dell’innovazione e dello sviluppo” è il titolo della sessione generale di apertura che si terrà nella mattinata di martedì 14 giugno. La prima sessione del forum dal titolo “Sicurezza: garantire il salto di qualità”, si terrà invece nel pomeriggio e si aprirà con una presentazione della “Statistica incidenti 2010”. Verranno inoltre discusse le novità legislative e normative, il ruolo degli operatori del gas e la loro qualificazione.
Nella giornata di mercoledì 15 giugno, avranno luogo invece altre due sessioni, una dal titolo “Qualità del servizio: tra obblighi di legge e imprenditorialità”, l’altra “Innovazione: novità e aggiornamenti dal mercato”.