LUCCA – Si svolgerà il 16 e 17 giugno 2011, presso l’Auditorium San Romano di Lucca, la 10° Conferenza Nazionale CNCPT (Commissione Nazionale per la prevenzione infortuni, l’igiene e l’ambiente di lavoro).
In programma un vasto numero d’interventi e la partecipazione delle più alte cariche istituzionali, sindacali e datoriali. La giornata di Giovedì 16 giugno, si aprirà con il saluto di benvenuto da parte della Presidenza CPT Lucca a cui seguirà la relazione introduttiva di Marco Garantola Presidente CNCPT.
Previsti per il pomeriggio dello stesso giorno, l’introduzione di Piero Leonesio Vicepresidente CNCPT e gli interventi di Lorenzo Bellicini amministratore delegato di Cresme, Bruno Ricciotti Studio Legale Ricciotti Saclise, Piero Torretta presidente UNI e Franco Lotito presidente CIV INAIL. Concluderà la prima giornata l’intervento di Marco Garantola Presidente CNCPT.
Venerdì 17 Giugno, dopo l’introduzione del Vice presidente CPT Lucca Piero Leonesio, si svolgerà la tavola rotonda a cui prenderanno parte il Presidente dell’Ance Paolo Buzzetti, il Segretario generale di Feneal Uil Antonio Correale, il Segretario generale di Filca Cisl Domenico Pesenti, il Segretario generale Fillea Cgil Walter Schiavella , Lorenzo Fantini dirigente presso il Ministero del Lavoro, Marco Masi del Coordinamento tecnico Interregionale Itaca e il rappresentante delle Associazioni Nazionali Artigiane Massimo Giacchetta. A concludere l’intervento di Marco Garantola Presidente CNCPT.
Costituita da 98 comitati paritetici territoriali, la commissione, nasce con l’obiettivo di migliorare le condizioni della salute e sicurezza nei cantieri edilizi.
Suoi scopi statutari sono:
- “La promozione di studi e ricerche sui temi della salute e delle strategie di prevenzione al fine di migliorare lo stato delle conoscenze in riferimento anche alle evoluzioni produttive, organizzative e tecnologiche e alla individuazione di soluzioni tecniche;
- la raccolta e la elaborazione dei dati, delle notizie in materia di rischi e danni alla salute, la redazione di programmi per la realizzazione di azioni in materia formativa per la diffusione di buone pratiche di sicurezza, la redazione di pubblicazioni periodiche a carattere divulgativo e tecnico, la promozione di convegni ed incontri per lo studio e la diffusione della cultura della sicurezza tra gli operatori del settore;
- le azioni volte a favorire una più stretta collaborazione e coordinamento con gli altri due organismi nazionali paritetici, cioè la Commissione nazionale paritetica per le casse edili e il FORMEDIL allo scopo di realizzare un sistema a rete”.