Richiedi un preventivo gratuito

Rapporto macchine Ce, Milano; incontri mediterranei igiene industriale, Potenza

MILANO – Organizzato da Inail Dipartimento tecnologie sicurezza si terrà a Milano il 12 dicembre presso l’Auditorium Gio Ponti dell’Assolombarda la “Presentazione del 7° Rapporto sull’attività di accertamento tecnico svolta nell’ambito della sorveglianza del mercato riguardante le macchine marcate Ce“. 

Il rapporto presenta le risultanze dell’attività realizzata dall’Inail riguardanti l’accertamento tecnico sulla conformità di sicurezza delle macchine ai sensi del comma 2 dell’art. 7 del DPR 459/96, , e dell’art. 6 del D.Lgs. 17/2010. Risponde inoltre al dettato del D.Lgs. 81-08 che all’art. 9 tra i compiti dell’Istituto comprende la produzione di contenuti operativi utili ai soggetti che sono impegnati nella sicurezza delle macchine marcate Ce tra cui gli Organismi di vigilanza territoriale, i fabbricanti e i datori di lavoro.

Il seminario si svolgerà in due parti. La prima dedicata a presentare i contenuti qualificanti del rapporto e le attività Inail di accertamento tecnico. La seconda, attraverso un confronto diretto tra soggetti pubblici e privati, approfondirà specifiche tematiche che riguardano la sorveglianza del mercato delle macchine agricole e forestali, delle macchine  per il  legno, delle macchine per l’industria alimentare, delle macchine  per l’imballaggio e delle attrezzature intercambiabili.

Info e programma completo: presentazione rapporto accertamento macchine Ce

POTENZA – Organizzata dalla Sezione sud dell’Aidii, Associazione italiana degli Igienisti Industriali, in collaborazione con Arpa Basilicata e Inail Direzione Basilicata si svolgerà a Potenza il 5 e 6 dicembre presso l’Aula magna dell’Università degli studi della Basilicata, la quarta edizione degli “Incontri mediterranei di igiene industriale – La valutazione del rischio da agenti fisici negli ambienti di lavoro e di vita”.

Gli incontri si svilupperanno in cinque sessioni e raccoglieranno interventi multidisciplinari sulle ultime ricerche e esperienze in materia di valutazione dei rischi ambientali e professionali per quanto riguarda il rumore e le vibrazioni, i campi elettromagnetici e le radiazione ottiche.

Info e programma: Incontri mediterranei 2013

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo