Richiedi un preventivo gratuito

Conciliare famiglia e lavoro, conferenza europea a Napoli

NAPOLI – Si terrà a Napoli il 19 dicembre la conferenza europea “Condivisione di responsabilità lavorative e familiari per le donne e gli uomini.  Esperienza europea e sfide nel contesto della crisi economica mondiale”. Evento organizzato e convocato dal Centro interdipartimentale di ricerca LUPT dell’università degli studi di Napoli Federico II, dall’Associazione delle donne dell’euroea meridionale AFEM, con l’Alto patrocinio del parlamento europeo, il sostegno del ministereo della Solidarietà e della coesione sociale – servizio dei Diritti delle donne e della parità della Repubblica francesce, e il sostegno della regione Campania.

Come il rafforzamento dei diritti sociali e le misure per la conciliazione vita-lavoro consentono di lottare contro l’esclusione sociale? Quali sono le norme e gli orientamenti europei e quale è la loro importanza nel contesto attuale di crisi economica mondiale? Quale è l’applicazione che ricevono le norme comunitarie a livello nazionale e quali sono gli ostacoli alla loro applicazione effettiva? Quali sono i problemi attuali e quali sono le misure necessarie a livello europeo? Quali sono le prospettive future e quale è il ruolo della società civile a questo riguardo?

Questi i temi chiave dell’incontro, di un dibattito che lungo un’intera giornata convocherà e inviterà a al confronto sette atenei europei, undici rappresentanti di organismi e associazioni europee.

In apertura dei lavori i contributi video del ministro del Lavoro delle politiche sociali, delegata alle pari opportunità Elsa Fornero,del vice-presidente del Parlamento europeo Giovanni Pittella e del della ministra francese delle Solidarietà e della coesione sociale, Roseline Bacelot. Saranno presenti ancora, in apertura, il governatore della regione Campania Stefano Caldoro, il sindaco di Napoli Luigi De Magistris, e il rettore della Federico II Massimo Marrelli.

Sede della conferenza sarà Palazzo Pico, in via Terracina n. 230. Dalle 9.30 alle 16.30.
La giornata sarà trasmessa in streaming.

Info: Condivisione di responsabilità lavorative e familiari per le donne e gli uomini. Esperienza europea e sfide nel contesto della crisi economica mondiale.

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo