ROMA – Si svilupperà in tre giorni il programma del “Settimo seminario di aggiornamento dei professionisti CONTARP” (Consulenza tecnica accertamento rischi e prevenzione INAIL), che si terrà a Roma dal 16 al 18 novembre presso l’Auditorium INAIL.
Il seminario, dal titolo “La CONTARP tra rischi professionali e tutela della sicurezza”, si svolgerà in quattro sessioni dedicate a temi cardine per la promozione della sicurezza sul luogo di lavoro.
La prima sessione “Modelli per la riduzione di infortuni e malattie professionali” illustrerà i modelli di gestione per la sicurezza, il contributo della CONTARP nel sostegno legislativo e nella comunicazione, il ruolo della formazione, l’armonizzazione tra accordi nazionali e regionali e i meccanismi incentivanti per le aziende che adottano sistemi di gestione per la sicurezza sul lavoro.
La seconda giornata si aprirà con la sessione “Contenzioso amministrativo e giudiziario” drante la quale si analizzerà la normativa in merito e si approfondirà la definizione del ruolo del professionista CONTARP in caso di contenzioso.
Nella terza sessione, in programma tra la seconda e la terza giornata sarà dedicata alle “Attività di studio e ricerche per la valutazione del rischio”. Nella prima parte verranno illustrati studi su rischi specifici quali il rischio lavorativo silice-correlato, il rischio da movimenti ripetuti e da movimentazione manuale dei carichi analizzati in determinati contesti lavorativi e territoriali. Nella seconda verranno presentati ulteriori studi condotti dalla CONTARP per implementare le valutazione dei rischi per i lavoratori marittimi, nell’analisi del rischio silice e per le nano particelle. Verrà inoltre presentato un sistema di sicurezza da installare sulle motoseghe elettriche e a scoppio.
La terza giornata si aprirà con una sessione sulla nascita del Polo unico della salute e sicurezza, con il tema “Sinergie operative e integrazione delle attività”, che ha l’obiettivo di presentare, valorizzare e mettere a confronto esperienze di proficua collaborazione tra enti con la finalità di promuovere una sempre maggiore integrazione tra competenze tecniche degli Istituti ISPESL, IPSEMA e INAIL e far sì che la nascita del Polo unico, in cui confluiscono le pertinenze dei tre istituti, si traduca in un effettivo ampliamento delle possibilità di intervento e di tutela di sempre migliori condizioni di lavoro.
Programma completo: “La CONTARP tra rischi professionali e tutela della sicurezza”