ROMA – “Primi risultati di progetti nazionali sull’amianto”. Si terrà domani 12 novembre 2015 a Roma, un convegno convocato dal Ministero della Salute e dall’Istituto superiore di sanità per presentare i i primi risultati “relativi alle linee progettuali 2012 finanziate dal Ministero della salute per la promozione delle azioni di interesse sanitario”.
Il convegno si concentrerà sui risultati ottenuti dai progetti che il Ministero della Salute ha potuto finanziare attraverso la propria macro area del Piano nazionale amianto e “grazie alle risorse già stanziate per determinate attività promosse attraverso progetti mirati”. Si tratta quindi dell’esame di progetti finanziati attraverso i Fondi della ricerca corrente, progetti Ccm, e dell’esame dei futuri progetti pianificati con gli Obiettivi di piano da parte delle Regioni.
“Il 21 marzo 2013 il Governo, allora in carica, ha approvato il Piano Amianto che, tuttavia, è stato successivamente rigettato più volte a seguito delle valutazioni del MEF. Tale situazione ha richiesto l’opportunità di verificare, presso la Conferenza Unificata della Presidenza del Consiglio, la proposta di istituire una Cabina di Regia e permesso di pervenire alla conclusione condivisa di promuovere un Accordo attraverso una proposta del Ministero della Salute, attualmente in esame. Il Ministero della Salute ha, nel contempo, potuto realizzare alcune azioni previste per la propria macro area inserita nel Piano Nazionale, grazie alle risorse già stanziate per determinate attività promosse attraverso progetti mirati”.
L’incontro riunirà rappresentati del Ministero della Salute, Iss, Regione Piemonte – Centro sanitario amianto – Monferrato (AL), Istituto tumori Regina Elena – Roma, Università del Piemonte orientale – Novara, Regione Veneto ASL 20 Verona, Inail, Az. ospedaliera Torino epidemiologia dei tumori, Università di Torino, Istituto per lo studio e la prevenzione oncologica, Firenze.
Sede sarà l’Aula Pocchiari dell’Istituto superiore di sanità, in viale Regina Elena 299, Roma.
Info: Iss convegno Primi risultati progetti nazionali amianto