ROMA – Organizzato da INAIL Ricerca – Dipartimento Processi Organizzativi, si svolgerà a Roma, presso l’Auditorium INAIL il 9 novembre 2012 il convegno nazionale Il sistema MALPROF e le reti di rilevazione delle malattie professionali.
Il progetto MALPROF è un sistema di sorveglianza riguardante le malattie professionali, che ha l’obiettivo di attivare su tutto il territorio nazionale un meccanismo di registrazione, omogeneo e standardizzato delle patologie correlate al lavoro, segnalate ai Servizi di Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro delle ASL.
Finalità del progetto è facilitare l’emersione di tipologie di malattie professionali e, applicando criteri uniformi per l’attribuzione del nesso individuabile tra patologia ed esposizione, facilitare e standardizzare la registrazione di tutte le malattie segnalate come “correlate al lavoro”.
Il convegno in programma per il 9 novembre ha l’obiettivo di tracciare un quadro dei risultati raggiunti. Sarà presentato il Rapporto MALPROF relativo al biennio 2009-10, discusso l’andamento del fenomeno, evidenziata l’emersione di nuove patologie e proposte azioni sia per implementare il sistema stesso sia per pianificare adeguate attività di prevenzione.
I lavori si svilupperanno in due sessioni, La sorveglianza delle malattie professionali e Malattie professionali e rischi emergenti: esperienze e prospettive in ambito europeo.
Info: convegno nazionale MALPROF.
Leggi anche: quinto rapporto MALPROF.