URBINO – Si terrà il 7 e 8 ottobre prossimi, nell’Aula magna della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Urbino Carlo Bo, l’edizione 2011 dei “Colloqui italo-spagnoli di diritto del lavoro”. Seconda edizione di un appuntamento che coinvolge atenei italiani e spagnoli promosso da “Olympus – Osservatorio per il monitoraggio permanente della legislazione e giurisprudenza sulla sicurezza del lavoro”, dal Dipartimento di Scienze giuridiche “Collegio dei dottori 1505”, e dal Dottorato di ricerca in diritti umani e diritti sociali fondamentali.
Tema portante degli incontri è la “Globalizzazione, metamorfosi della contrattazione collettiva e tutela dei lavoratori – Struttura contrattuale, rappresentanza sindacale e sicurezza sul lavoro”. Otto le Università coinvolte nel progetto, cinque italiane (Università di Urbino, Università del Molise, Università di Bari “Aldo Moro”, Università del Sannio e Università di Bologna) e tre spagnole (Universidad Castilla – La Mancha, Universidad Carlos III di Madrid e Universidad Jaume I di Castellón), otto atenei che si confronteranno mettendo a paragone legislazioni giuslavoristiche dei rispettivi stati in merito alla contrattazione, ai diritti dei lavoratori, alla rappresentanza e alla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.
I lavori saranno aperti dalla presentazione dell’incontro a cura del Prof. Paolo Pascucci, docente di Diritto del lavoro e presidente della Commissione tecnico-scientifica dell’Osservatorio Olympus (leggi anche “La sicurezza sul lavoro missione “pubblica”, Pascucci spiega “Olympus””), seguito dal collega spagnolo Joaquin Aoaricio Trovar dell’Universidad Castilla – La Mancha, per la relazione introduttiva.
La giornata di studio proseguirà con una sessione mattutina dedicata ai nuovi spazi di negoziazione e nuovi rapporti tra contratti collettivi di diverso livello. Relatori: Manuel Correa Carrasco dell’Universidad Carlos III di Madrid e Luisa Corazza dell’Università del Molise di Campobasso.
Nel pomeriggio, a partire dalle 14,30, Vincenzo Bavaro dell’Università di Bari “Aldo Moro” e Francisco Trillo Párraga dell’Universidad Castilla-La Mancha relazioneranno su “Disarticolazione negoziale e nuovi” problemi della rappresentanza e della rappresentatività sindacale”.
La seconda giornata di studio, l’8 ottobre, ripeterà la formula della prima con una sessione affidata agli interventi alternati di relatori italiani e spagnoli. La sicurezza del lavoro è uno dei temi in programma negli interventi previsti nella sessione mattutina a cura del prof. Amparo Garrigues Jiménez dell’Universidad Jaume I di Castellón e dal prof. Gaetano Natullo dell’Università del Sannio di Benevento. Titolo della sessione: “Nuovi” contenuti della contrattazione collettiva, organizzazione del lavoro e tutela della salute e sicurezza dei lavoratori”.
Dopo un dibattito con gli intervenuti, la parte finale della giornata di studio sarà affidata alle relazioni di sintesi del prof. Rosario Fatima Gallardo Moya dell’Universidad Castilla-La Mancha e alle conclusioni del prof. Umberto Romagnoli dell’Università di Bologna.
I lavori del convegno si concluderanno alle ore 13.00.
Per informazioni: Globalizzazione, metamorfosi della contrattazione collettiva e tutele dei lavoratori. Struttura contrattuale, rappresentanza sindacale e sicurezza sul lavoro.