ROMA – Organizzato dall’Azienda USL Roma D si terrà venerdì 26 ottobre a Roma, presso l’Hotel Gioberti, il workshop Organizzazione e disagio da lavoro: nuovi strumenti per migliorare competitività e prevenzione a livello europeo, giornata di studio e confronto tra medici, funzionari pubblici, progettisti ed accademici, sul tema dello stress lavoro correlato e del disagio organizzativo.
L’incontro rientra nelle attività della AUSL Roma D a supporto della campagna europea 2012-2013 EU-OSHA Healthy Workplaces -Working together for risk prevention, con il supporto e la collaborazione del Progetto Mattone Internazionale.
Verranno presentate le priorità europee in tema di salute nei luoghi di lavoro e le possibilità di accedere ai programmi di finanziamento comunitari, dando spazio all’analisi delle iniziative europee e dei servizi sanitari coinvolti, ai programmi di finanziamento e alle opportunità di cooperazione per la ricerca sui rischi psicosociali nelle organizzazioni.
Il workshop si svilupperà in sessioni plenarie e parallele, alla presenza di esperti di livello europeo. Per permettere una piena comprensione e partecipazione ai convenuti è previsto un servizio di traduzione da e per lo spagnolo e l’inglese per tutta la durata dei lavori.
Queste alcune delle sessioni in programma: Dalle vision al Progetto EU, I programmi di finanziamento europei, Metodica dell’analisi dei processi organizzativi per la prevenzione delle patologie stress lavoro-correlato, Stress e postura, Interventi sull’individuo.
Info: organizzazione e disagio da lavoro.