BRESCIA – Si terrà venerdì 27 maggio a Brescia presso la Fonderia di Torbole, l’assemblea annuale di ASSOFOND, Fondazione nazionale delle fonderie presieduta dal Dott. Enrico Frigerio. Consesso che riunirà aziende, imprese, realtà aderenti alla fondazione, durante il quale si farà il punto dello stato dell’ente e si concentreranno le attenzioni dei convenuti su due temi principali e scelti come linee guida dei dibattiti e del confronto. Competitività ed energia, sicurezza sul lavoro.
La Federazione nazionale delle fonderie è nata nel 1948 ed è aderente a Confindustria. Annovera tra i propri inscritti 229 fonderie e opera in un settore, in un segmento che conta un totale di 1.121 fonderie. Aziende impiegate in numero di 201 in metalli ferrosi e 920 in metalli non ferrosi, per un numero complessivo di lavoratori che arriva a lambire le 28.883 unità, con un fatturato totale di 5.4 miliardi di euro e una produzione annua di 1.669 milioni di tonnellate di metallo.
“Ambiente e sicurezza, costo o opportunità?”, questo il claim, la guida che condurrà i lavori in consesso. Nel corso dell’assemblea verranno illustrati i risultati del progetto “Fonderie e sicurezza”, progetto realizzato da ASSOFOND in collaborazione con gli accademici dell’Università di Brescia, che ha posto una lente di ingrandimento sulle tematiche riguardanti la sicurezza sul lavoro, sulla tutela e la salute dei lavoratori dell’industria fusoria.
“Fonderie e sicurezza” è stato lanciato dalla fondazione nel marzo 2007, con l’intento di analizzare, osservare e monitorare le condizioni dei lavoratori, la situazione degli infortuni, dei passati presenti e futuri interventi finalizzati a prevenzione, sorveglianza e valutazione del rischio. Uno studio lungo, complesso, triennale, condotto in collaborazione con il prof. Porru della sezione di medicina del Lavoro dell’Università di Brescia. Studio del quale venerdì 27 verranno comunicati dati e conclusioni.
Fine ultimo del progetto, e quindi anche di una parte consistente e cruciale dell’assemblea convocata e prevista tra due giorni, il fornire suggerimenti, indicazioni, che possano rivelarsi utili alla corretta valutazione interna che ogni singola azienda dell’industria fusoria possa attuare in considerazione della prevenzione degli infortuni e della tutela dell’incolumità e del benessere dei propri dipententi. Valutazioni e indicazioni risultanti da fattori differenti come aspetti tecnici, modelli di organizzazione, patologie possibili, formazione necessaria e informazione. Punti di vista vari, dai quali convergere per un unico e un solo obiettivo.
Informazioni:
ASSOFOND – Assemblea nazionale
Venerdì 27 maggio
Fonderia di Torbole
Via Travagliato, 18
Torbole Casaglia ( BS)