ROMA – Si è tenuto a Roma di recente il quindicesimo convegno “Rapsodia in blu – Qualità del costruito, armonia dei componenti”. L’evento di tre giorni è stato organizzato dall’ufficio di Consulenza Tecnica per l’Edilizia, una struttura dell’INAIL che si occupa del Patrimonio Immobiliare che tra gli altri compiti si occupa anche di sicurezza nel campo dei cantieri e dell’edilizia.
L’edilizia perfetta è un capolavoro di armonia in cui la sicurezza dei lavoratori, i materiali e la responsabilità d’impresa si armonizzano per raggiungere la massima qualità del costruito.
Questi quindi i temi affrontati nella tre giorni che hanno visto l’intervento di architetti di fama mondiale quali Paolo Portoghesi, Mario Botta e Paolo Desideri che si sono confrontati con i pervenuti e gli altri relatori sui temi della scelta dei componenti, della qualità, della progettazione e riqualificazione degli spazi pubblici.
Il tema della sicurezza nei cantieri ha fatto da sfondo a tutte e tre le giornate.
Nella prima Marco Ferrero, Responsabile Sicurezza Ambiente per la Società Condotte S.p.A. ha sottolineato l’importanza della progettazione della sicurezza in un cantiere complesso.
La seconda giornata ha visto susseguirsi vari relatori che hanno discusso di responsabilità sociale d’impresa, tema indissolubilmente legato alla tutela della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.
L’ultima giornata è stata dedicata alla comunicazione e in particolare all’utilizzo di nuovi strumenti per comunicare in modo più efficace e capace di rendere la comunicazione della sicurezza non solo trasmissiva ma partecipativa. Una comunicazione efficace deve saper coinvolgere i soggetti stessi cui le campagne sono rivolte nella produzione dei contenuti e dei messaggi così come Inail ha già sperimentato anni fa con le scuole superiori invitate a produrre una nuova segnaletica infortunistica. Da tenere in altissimo conto anche le potenzialità della rete, mezzo che permette un costante feed back dall’utente e la sua partecipazione a progetti di comunicazione collettivi.
Nella giornata sono stati presentati diversi progetti finalizzati ad incrementare i livelli di attenzione per la sicurezza attraverso strumenti di comunicazione non convenzionali quali fumetti, cartoon, vignette.
Di particolare interesse il progetto presentato da Antonio Brancaccio, della Brancaccio Costruzioni Spa., che propone l’utilizzo di strumenti informatici all’interno del cantiere che permettano di riprodurne la situazione in una realtà virtuale stimolando la riflessione dei vari soggetti impegnati nelle varie operazioni in una situazione simulata in cui si possa agire come in un videogioco.