Richiedi un preventivo gratuito

La sicurezza nella gestione degli appalti pubblici

FIRENZE – In arrivo due giorni di aggiornamento per approfondire importanti temi legati alla gestione degli appalti pubblici. Le giornate di formazione sono state indette dall’Arpat per rafforzare il sistema di relazioni interistituzionali e aggiornare le riflessioni già avviate dal marzo 2009.

Il convegno, cui sono invitati a partecipare dirigenti e funzionari della Pubblica Amministrazione e delle Agenzie di Protezione Ambientale, ed in particolare coloro che rivestono il ruolo di Responsabili Uffici Tecnici e Amministrativi, Responsabile del Procedimento, responsabili degli uffici gare, RSPP, ASPP, ha l’obiettivo di illustrare il nuovo Regolamento del codice dei contratti pubblici e il Prezzario del lavori pubblici della Regione Toscana.

Gli ultimi aggiornamenti normativi, tra cui il DPR n. 207 del 5 ottobre 2010, hanno determinato nuove disposizioni riguardo le qualificazioni delle imprese. Tra queste alcune norme impattano significativamente quanto stabilito dal T.U. 81/2008.

In particolare una nuovo valore sono venuti ad assumere il DUVRI, Documento di Valutazione dei Rischi di Interferenza, il POS, Piano operativo per la Sicurezza, e il PSC, Piano di Sicurezza e Coordinamento, che diventano elementi imprescindibili del nuovo sistema di trasparenza per le procedure di appalto che implicano la severa verifica dei requisiti tecnici della ditta, la capacità di coordinare i vari aspetti gestionali, e gli obblighi e le responsabilità che hanno nei confronti dei lavoratori nello svolgimento delle attività di cantiere.

Il convegno si terrà il 20 e 21 gennaio 2011, presso l’Auditorium S. Elisabetta dell’Istituto Pio X Artigianelli in Via dei Serragli, 104 a Firenze

La partecipazione è gratuita previa iscrizione, limitatamente ai posti disponibili.

Per iscrizioni scaricare il modulo e contattare la Segreteria organizzativa ARPAT: s.gini@arpat.toscana.it, Tel. 055.3206459 – Fax 055.3206410, Cell. Serv. 320.4391152

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo