Richiedi un preventivo gratuito

La valutazione del rischio elettrico

PORDENONE – L’Unione degli industriali di Pordenone in collaborazione con Vega Engineering s.r.l. organizzano un convegno per approfondire il problema e fornire soluzioni ai datori di lavoro sulla valutazione del rischio elettrico.

Il comma 2 dell’art.80 (“Obblighi del datore di lavoro”), obbliga il  datore di lavoro di valutare i rischi di natura elettrica tenendo in considerazione tre aspetti fondamentali:
– le condizioni e le caratteristiche specifiche del lavoro considerando eventuali interferenze;
– i rischi presenti nell’ambiente di lavoro;
– tutte le condizioni di esercizio prevedibili.

La nuova articolazione del D.Lgs. 81/2008 sottolinea cioè che non è sufficiente accertarsi che l’impianto sia a norma ma che ricade sul datore di lavoro la responsabilità di individuare e organizzare la corretta applicazione di tutte le misure di sicurezza che servono a controllare e prevenire i rischi residui presenti in azienda riguardo gli impianti elettrici.
La valutazione del rischio elettrico in azienda implica quindi il possesso di conoscenze e competenze che spesso i datori di lavoro non hanno, diventa perciò indispensabile affrontare l’argomento con dei tecnici che possano indirizzare le scelte del datore di lavoro e far sì che possa adempiere ai suoi obblighi in modo consapevole e informato.
Gli interventi del convegno saranno affidati a due tecnici specialisti di Vega Engineering e  ad una penalista:

  • L’Ing. Cristian Masiero,  interverrà su “ I lavori elettrici: organizzazione aziendale, valutazione dei rischi e qualificazione del personale”
  • L’Avv. Anna Zampieron, Penalista Foro di Venezia, approfondirà la questione di ruoli e responsabilità; titolo del suo intervento è “Ruoli, deleghe e obblighi dei datori di lavoro, dirigenti e preposti nell’esercizio degli impianti e nei lavori elettrici”;
  • L’Ing. Mauro Rossato, presidente di Vega Engineering Srl, chiuderà le relazioni con un contributo sull’ applicazione pratica delle norme in azienda e nei cantieri.

I relatori saranno poi a disposizione del pubblico per un dibattito.
Il convegno, la cui partecipazione è gratuita, è rivolto a datori di lavoro ma anche, dirigenti, preposti, RSPP, consulenti e coordinatori per la sicurezza nei cantieri edili.

L’incontro si terrà Giovedì 17 febbraio, alle ore 14,00, presso la Sala Convegni dell’Unione Industriali Pordenone.
Per ulteriori  informazioni rivolgersi a :

UNIONE DEGLI INDUSTRIALI
Piazzetta del Portello, 2 – PORDENONE
Area Ambiente e Sicurezza
Tel. n. 0434 526415-450 – Fax n. 0434 522268
e-mail: area.ambientesicurezza@unindustria.pn.it

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo