MACERATA – Medici del lavoro, responsabili degli enti previdenziali e assistenziali, rappresentanti degli Enti locali e il patronato Inca Cgil con la sua consulenza medico legale, tecnici, docenti universitari e Responsabili della sicurezza per i Lavoratori si incontrano oggi a Pollenza (MC), su iniziativa della Sezione Regione Marche della Società Italiana Di Medicina Del Lavoro E Igiene Industriale (SIMLII) che ha organizzato in collaborazione Gamma Ambiente e Sicurezza, il convegno “la valutazione del rischio. Lo strumento virtuoso della prevenzione integrata”.
A livello giuridico l’importanza della valutazione del rischio è stabilita dalla direttiva quadro della Unione Europea che sancisce l’obbligo per il datore di lavoro di effettuare la valutazione dei rischi presenti in azienda e in base a questa di prendere le misure necessarie alla tutela della salute e sicurezza dei lavoratori, adottando procedure dispositivi che prevengano i rischi professionali e fornendo ai lavoratori una corretta formazione e informazione.
La valutazione dei rischi è quindi il momento fondamentale della gestione e della prevenzione per la sicurezza dei lavoratori. E’ lo strumento che, mettendo in relazione le competenze del consulente tecnico con quelle del medico competente e del responsabile per la sicurezza dei lavoratori, permette di fotografare la situazione specifica dell’azienda in oggetto e di mettere a punto le azioni correttive e preventive necessarie a una efficace tutela dei lavoratori.
E’ proprio la relazione tra queste tre figure uno dei temi all’ordine del giorno del convegno, che ha l’obiettivo di analizzare responsabilità e campi d’azione specifici di ogni figura oltre che di sottolineare l’importanza degli indispensabili momenti di confronto e condivisione. Il convegno poi tratterà di alcune specifiche questioni tecniche per quanto riguarda la valutazione del rischio chimico e fisico : la normativa REACH, l’esposizione la rumore, i Dispositivi di protezione Individuale ed altri.
Per approfondire:
La lista degli interventi in programma
La valutazione dei rischi: ruoli e responsabilità