AVELLINO – Organizzato dalla ASL Avellino e dall’Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale AORN San Giuseppe Moscati, si terrà nei giorni 27 e 28 settembre nell’aula Multimediale della struttura sanitaria del capoluogo irpino, sita in via Contrada Amoretta, il I° congresso “Medici Competenti delle aziende ospedaliere e delle ASL della Regione Campania”.
L’evento, coordinato dal dott. Armando Masucci, direttore U.O.C. Medicina preventiva, Igiene ambientale e Radioprotezione, ha lo scopo di affrontare le tematiche che un medico competente incontra all’interno di una struttura sanitaria. Quali i rischi più rilevanti? Quali le funzioni e i ruoli sanciti dalla legge?
Le giornate si svilupperanno attraverso lezioni magistrali e tavole rotonde in cui saranno offerti ai partecipanti occasioni di approfondimento su rischi specifici quale l’esposizione alle radiazioni ionizzanti o sul rischio biologico, e momenti di confronto e discussione sui ruoli del Medico Competente così come previsti dal D.Lgs 81/08.
Esito dei due giorni di incontro e studio sarà la stesura di un documento di proposta per la creazione di linee guida regionali per il Medico Competente.
Sono due gli interventi previsti il 27 settembre a partire dalle ore 14.00: “Le radiazioni ionizzanti nelle strutture sanitarie” e “ La vigilanza relativa al ruolo del Medico Competente nelle strutture sanitarie”.
La giornata successiva, alla presenza del senatore Oreste Tofani, presidente Commissione d’inchiesta parlamentare infortuni sul lavoro, si aprirà con i saluti delle massime cariche istituzionali di Regione Campania , Provincia e Comune di Avellino, INAIL, INPS, Ordine dei medici provinciale.
Nella mattinata si terranno tre lezioni magistrali:
- “Rischio biologico e vaccino profilassi;
- “La partecipazione del Medico Competente alla valutazione dei rischi”;
- “Il ruolo del Medico Competente nelle strutture sanitarie”.
A seguire esperti e accademici di diverse regioni italiane si riuniranno per discutere e stilare un documento di indirizzo “Proposte di linee guida regionali da adottare per una corretta funzione del Medico Competente”.
Info: I Medici Competenti Regione Campania.