MODENA – Il benessere nei luoghi di lavoro aiuta a prevenire malattie professionali e riduce il rischio infortuni. Infatti il lavoratore, sottoposto a ritmi produttivi stressanti e alienanti, può subire un calo della concentrazione, mal di testa, disturbi occasionali alla salute, ma soprattutto una possibile disattenzione può innescare un infortunio anche grave. Infine lo stress: un disturbo sempre più presente tra i lavoratori moderni, che è ormai considerato una nuova malattia professionale.
Su questi temi si terrà un convegno a Modena, il 15 e 16 novembre, presso l’Auditorium Fondazione Marco Biagi. Titolo: “Benessere e Lavoro: disciplina, approcci e strumenti”. Lo ha organizzato la Fondazione Marco Biagi, insieme a Università di Modena e Reggio Emilia e Aziende ospedaliere di Modena. Durante il convegno saranno illustrati i primi risultati di una indagine sul “Benessere Organizzativo”, condotta dall’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.
Ecco gli argomenti che verranno trattati:
La normativa di tutela e promozione del benessere; Il punto di vista della psicologia del lavoro e dell’organizzazione; Il punto di vista della medicina del lavoro; La valutazione e prevenzione dei rischio psico-sociali: un confronto internazionale; Valutazione e revenzione dei rischi psicosociali: in Italia, in Germania e Francia. Inoltre è previsto un dibattito alla Valutazione e gestione del rischio da stress lavoro-correlato nella proposta del Coordinamento tecnico interregionale.
La seconda giornata, quella del 16 novembre, sarà incentrata su: il benessere sul lavoro nelle pubbliche amministrazioni modenesi.
Modulo di iscrizione al Convegno: Benessere e Lavoro: disciplina, approcci e strumenti.
QUI il programa completo del convegno. (formato PDF)