PESCARA – Si terrà venerdì 15 luglio a Pescara il “No stress day, no stress party”, convegno – happening sullo stress lavoro correlato, spin-off del Safety Quality Environment Forum 2011 andato in scena a Roma lo scorso giugno (Quotidiano Sicurezza al Quality and Environment FORUM 2011 – Roma). Una giornata di approfondimento, durante la quale è prevista una relazione del Dott. Rolando Morelli, Presidente ANFOS, relazione a titolo “Stress Lavoro Correlato e Formazione”.
L’evento è organizzato da FIRAS-SPP, UnionProfessioni, KHC, SQE-Association, chiusura estiva del tour informativo, che la stessa macchina organizzativa sta conducendo da mesi, l’ “SQE Road Show”, il Giro d’Italia in materia di Sicurezza Qualità e Ambiente, creato al fine di promuovere dibattiti riguardanti la sicurezza e la qualità del lavoro in azienda, con attenzione particolare rivolta ai Sistemi di Gestione Qualità Ambiente e Sicurezza.
Il 15 luglio a Pescara si discuterà esclusivamente di stress, a sei mesi dall’entrata in vigore dell’obbligo di valutazione del rischio stress lavoro correlato. Questi i temi chiave intorno ai quali si articoleranno gli interventi:
- “A 6 mesi dall’obbligo di valutazione dello stress, il punto della situazione e le prospettive”;
- “Prime esperienze sul campo: il punto di vista delle Asl alla luce delle Linee Guida Inail”;
- “Cosa bisogna verificare in relazione allo stress da lavoro correlato nelle attività di certificazione e asseverazione del modello organizzativo per la sicurezza“;
- “Una metodologia innovativa per l’analisi dello Stress Lavoro Correlato”;
- “Stress lavoro correlato e formazione”;
- “Stress Lavoro Correlato: Torino, le prime inchieste“.
Previsto inoltre nel pomeriggio un talk-show a titolo: “Organi di vigilanza, psicologi del lavoro e aziende e RSPP a confronto: a 6 mesi dall’obbligo di valutazione dello stress, il punto della situazione e le prospettive”.
Come appare chiaro dagli speech in programma, verrà affrontato lo stress da ogni angolazione. Dal principio dell’emersione del fenomeno e del conseguente obbligo di valutazione in ogni azienda, alle metodologie innovative per la sua analisi fino alla capacità di affrontare lo stress insite nei sistemi di gestione.
Chiudono il programma la presentazioni di metodologie di informazione e formazione finalizzate alla “risoluzione del disagio psicologico” e alla “partecipazione empatica dei lavoratori in azienda”.
“No stress day, no stress party” si terrà dalle ore 9.00 alle ore 18.00 presso il
Serena Majestic, Hotel Residence in Viale Carlo Maresca, 12, Montesilvano – Pescara.
Info: No stress – registrazioni