ROMA – Si terrà domani 29 novembre a Roma nell’aula del consiglio della Camera di commercio di Roma la “Giornata nazionale di promozione della rete dei partners” italiani di EU-OSHA per quanto riguarda la campagna europea “Ambienti di lavoro sani e sicuri”. Campagna sulla “Manutenzione sicura” che ha interessato il biennio 2010- 2011 e che l’Agenzia europea per la sicurezza sul lavoro ha chiuso su scala continentale il 22 e 23 novembre a Bilbao.
Si confronteranno domani a Roma le istituzioni, gli enti di ricerca e le aziende italiane che hanno aderito e partecipato alla campagna. “Esperienze a confronto”, per un bilancio conclusivo di due anni di attività. In una giornata promossa dalla stessa Agenzia europea per la salute e la sicurezza sul lavoro di concerto con Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Ministero della salute, INAIL, ISS, Conferenza delle regioni e delle province autonome, CGIL, CISL, UIL, UGL, Organizzazioni di rappresentanza dei datori di lavoro, ANMIL, in collaborazione con Universitas Mercatorum , Università telematica delle Camere di Commercio Italiane.
Presenti Lorenzo Fantini del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, Flamiio Galli direttore Centrale prevenzione – Focal point INAIL , Francesco Grosso Focal Point Italia, Giampiero Mercuri CNIM, Ludovica Malaguti ISS, Michele Lepore rappresentante governativo board EU-OSHA. Per le aziende Davide Spanti di Pirelli, presente anche nella due giorni di Bilbao e ancora i partners nazionali Enterprise Europe Network
Studio Consulenze Industriali, Universitas Mercatorum, Università di Roma “Tor Vergata”, Università di Trieste.
Nel corso del convegno verrà presentata la nuova campagna EU-OSHA, programmata per il 2012-2013 e che verterà sul tema “Lavoriamo insieme per la prevenzione dei rischi”, ovvero “Working togheter for risk prevention”. Attività per la quale l’Agenzia europea dall’inizio del prossimo anno lancerà nuovi bandi e inviti.
Di seguito i link a due interviste realizzate da Quotidiano Sicurezza al dott. Diego De Merich INAIL – Dipartimento Processi Organizzativi ex Ispesl e al dott. Fabrizio Benedetti INAIL – CONTARP in merito alla conclusione e ai risultati della campagna (Quotidiano Sicurezza Tv). I due ricercatori lo scorso 27 ottobre a Napoli sono stati moderatori della cerimonia di chiusura italiana del concorso nazionale “Buone pratiche sulla manutenzione sicura”, concorso afferente la campagna di cui è stato parte fondamentale e fondante.
Info: Giornata nazionale di promozione della rete dei partners (PDF).