ROMA – Si terrà il 4 aprile a Roma, dalle 10.00 alle 17.00, presso l’Auditorium INAIL in piazzale Giulio Pastore il convegno Piano nazionale di prevenzione edilizia – Risultati e prospettive.
Il convegno arriva a chiusura dei primi tre anni di lavoro del piano e sarà momento di rilancio e rimodulazione per le attività in programma nei prossimi anni.
Il Piano, articolato su tutto il territorio nazionale è nato con l’obiettivo di sperimentare un “intervento di sistema mirato al contrasto dei rischi di infortunio attraverso azioni di vigilanza, informazione, formazione e assistenza. Parte qualificante del piano, un programma di monitoraggio in grado di valutarne i risultati con indicatori di processo, di efficienza delle azioni e di efficacia preventiva”.
Nell’incontro di Roma verrà tracciato un bilancio del primo triennio, punti di forza e criticità nei quali identificare i tratti per gli interventi a partire dal corrente 2013.
Il 2013 dovrebbe essere utilizzato come anno di consolidamento, di raccolta, che accompagni il piano verso un nuovo modello operativo. Verso un nuovo modo di “fare prevenzione nei cantieri edili che si collochi in sintonia con l’opportunità di effettuare controlli sulle attività d’impresa programmati in funzione della proporzionalità del rischio, attuare il coordinamento della attività di controllo, formare ed aggiornare il personale, rendere pubblici e trasparenti i controlli”.
Info: convegno Piano nazionale prevenzione edilizia.