BOLOGNA – Organizzato dalla Facoltà di Ingegneria e dalla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Bologna, in collaborazione con il “Master in sicurezza, prevenzione, ambiente di lavoro“, si terrà il 13 ottobre nell’Aula Magna della Facoltà di Ingegneria un convegno dal titolo “Prevenzione integrata dei rischi sul lavoro: verso l’effettività”.
Presenti in convegno il Dott. Ricardo Bianconi, presidente di ACCREDIA, il Dott. Alessandro Crisci, direttore regionale dell’INAIL e il presidente del Consiglio nazionale degli ingegneri, Ing. Giovanni Rolando.
La Professoressa Patrizia Tullini, organizzatrice del convegno, raggiunta da Quotidiano Sicurezza presenta così l’incontro: “L’iniziativa nasce da una collaborazione, che dura ormai da due anni, tra giuristi e tecnici-ingegneri sul tema della sicurezza sul lavoro. Il nostro intento è quello di superare la settorialità dei linguaggi e delle competenze. Siamo convinti che la comunicazione e lo scambio tra scienza/tecnologia e diritto possa migliorare l’effettività della protezione dei lavoratori, al di là dell’eccesso di retorica sull’argomento. Il team di giuristi ed ingegneri ha già prodotto un lavoro scientifico, che verrà presentato in quest’occasione. Progetto culturale “ambizioso” su cui stiamo lavorando è promuovere un nuovo approccio integrato alla cultura della sicurezza sul lavoro”.
L’incontro sarà occasione di presentazione dell’opera in tre volumi “La nuova sicurezza sul lavoro – D.lgs. 9 aprile 2008, n. 81 e successive modifiche”, edita da Zanichelli, Bologna, di cui la stessa Professoressa Tullini ha curato il volume secondo. L’opera intende affrontare in modo esaustivo tutte le questioni sollevate dal Codice per la sicurezza sul lavoro dando spazio ad un approccio giuslavoristico, tecnico-ingegneristico e penalistico processuale. Da qui la suddivisione dell’opera in tre corposi volumi la cui redazione è sta affidata rispettivamente a docenti e ricercatori di diritto del lavoro, di discipline politecniche e di diritto penale.
Per informazioni:Prevenzione integrata dei rischi sul lavoro: verso l’effettività (PDF).