ROMA – Si terrà a Roma il prossimo 19 gennaio, presso la sede del ministero della Salute, la “Giornata nazionale di informazione sul Programma europeo salute”.
La giornata è organizzata dal ministero e dall’ EAHC Executive agency for health and consumers, (Agenzia europea per la salute e la tutela dei consumatori), nell’ambito del Programma salute 2008-13 della Commissione Europea e inserita nelle iniziative del “Progetto mattone internazionale”, progetto che ha l’obiettivo di supportare la partecipazione italiana ai bandi europei e la progettazione in materia di salute.
La giornata si articolerà in due sessioni, una mattutina e una pomeridiana, che daranno opportunità agli intervenuti di ricevere informazioni aggiornate sulle modalità di partecipazione ai bandi europei e di approfondire il tema delle politiche per l’invecchiamento attivo, fenomeno sociologico di primaria importanza e tema cardine cui l’Unione Europea ha deliberato di dedicare particolare sforzi di riflessione e ricerca nell’arco di tutto il 2012 (leggi anche “Anno europeo dell’invecchiamento attivo e della solidarietà tra generazioni).
In mattinata, dopo la presentazione del “Secondo programma di azione comunitaria in materia di salute” saranno illustrate le priorità 2012. Particolare rilievo sarà dato ai lavori prodotti dell’EIPHA, European innovation partnership on active and healthy ageing, partnership europea che si occupa di innovazione in materia di invecchiamento sano e attivo che presenterà il piano strategico prodotto dal comitato guida.
I documenti di pianificazione strategica e di pianificazione operativa prodotti dall’organismo dovranno infatti essere alla base dei progetti che le regioni vorranno presentare.
Ai momenti di approfondimento sul tema dell’invecchiamento attivo si alterneranno interventi volti a fornire strumenti per facilitare la progettazione europea delle regioni italiane in materia di salute con l’obiettivo di metterle in grado di usufruire al meglio delle opportunità convogliate dal “Progetto mattone internazionaleW e fornendo ai partecipanti un momento di confronto e di riflessione condivisa sui risultati delle precedenti partecipazioni ai bandi, sul miglioramento della qualità della progettazione e sulle sue criticità.
La partecipazione alla giornata informativa è gratuita. Queste le coordinate: ministero della salute – Auditorium, viale Giorgio Ribotta, 5 Roma. Ore 10.00 – 16.30.
Per approfondire: Giornata nazionale di informazione sul “Programma Europeo Salute”.