Richiedi un preventivo gratuito

Quarta settimana internazionale della sicurezza sul lavoro Enel

ROMA – Inaugurata lunedì all’Auditorium parco della musica di Roma la “Quarta settimana internazionale della sicurezza sul lavoro” di ENEL. Tema cardine di questa edizione è la promozione della salute e di uno stile di vita sano e responsabile.

L’iniziativa ha ottenuto la medaglia del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano che ha accompagnato la consegna con queste parole di encomio:“Vivo e convinto apprezzamento per questa iniziativa dal forte valore simbolico con la quale l’azienda è da tempo impegnata nel promuovere, con forte senso di responsabilità etica e civile, una più diffusa consapevolezza della necessità di assicurare attraverso idonei interventi di prevenzione, una piena ed efficace tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori”.

Nel ringraziare il Presidente del prestigioso conferimento Fulvio Conti, amministratore delegato ENEL, ha ribadito con parole forti l’impegno della sua azienda per la sicurezza “Zero incidenti rimane un obiettivo inderogabile. Si tratta di un obiettivo ‘sfidante’ ma realizzabile: e su questo non sono disposto a fallire” – e ha continuato – “Nessuno deve infortunarsi nell’universo ENEL, è inaccettabile, inderogabile e assolutamente evitabile.  In tre anni c’è stato un cambiamento nel nostro stesso dna con comportamenti sempre più orientati alla sicurezza” .

Questi i dati della sicurezza in ENEL: dal 2007 al 2011 gli infortuni sono stati ridotti del 56% ed è stata dimezzata anche il loro indice di gravità; gli incidenti mortali sono diminuiti dell’84% (64% nelle imprese appaltatrici).

Nonostante il trend positivo e il raggiungimento di sempre più alti standard di sicurezza in azienda l’ad Conti non ha però tralasciato di ricordare le nove vittime di incidenti mortali occorsi a dipendenti ENEL nel 2011 “Le nove tragedie che abbiamo dovuto registrare quest’anno però rendono vano quanto fatto. Nove persone, nove colleghi e amici” che l’ad ha ricordato per nome e cui è stato dedicato un minuto di silenzio.

La settimana internazionale sulla sicurezza sul lavoro si svolge contemporaneamente nelle 40 nazioni in cui il Gruppo ENEL è presente e si sta realizzando attraverso iniziative rivolte ai lavoratori ma anche alle loro famiglie e al territorio tutto. Workshop tematici, cineforum sulla sicurezza, safety walks, esercitazioni di evacuazione di edifici e antincendio e momenti di formazione rivolti alle imprese appaltatrici, alle scuole e alle  famiglie.

Per approfondire: Conti inaugura quarta edizione della Settimana Internazionale sulla Sicurezza 2011

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo