NAPOLI – La sezione AIDII Sud, in collaborazione con l’Università degli Studi di Napoli Parthenope e con il patrocinio della Regione Campania, organizza a Napoli il 6 e 7 ottobre presso Villa Doria D’Angri, la terza edizione degli “Incontri mediteranei di igiene industriale”, convegno annuale che affonterà in questa convocazione temi riguardanti i “Microinquinati negli ambienti di lavoro e di vita: monitoraggio ambientale, monitoraggio biologico e valutazione del rischio”.
Formazione, divulgazione e ricerca relative ai principali fattori di rischio presenti nell’industria e nell’ambiente. Il tema dei microinquinanti, scelto per questa edizione degli “Incontri mediterranei”, è un tema complesso, che necessita di un approccio multidisciplinare, che occuperà ogni sessione in programma nella due giorni.
La sessione mattutina del 6 ottobre, oltre all’apertura dei lavori e saluti delle autorità, sarà dedicata all’ “Introduzione ai microinquinanti negli ambienti di lavoro”. La sessione pomeridiana, dedicata al “Monitoraggio Biologico” è stata ideata e sarà condotta in collaborazione con la SIMLII, “Società italiana di medicina del lavoro e igiene industriale”, e con SITOX, “Società italiana di tossicologia”.
La seconda giornata invece, il 7 ottobre, si aprirà con una sessione dedicata al “Monitoraggio Ambientale” condotta in collaborazione con INAIL e di AICQ-M, “Associazione italiana cultura qualità – meridionale”. Nel pomeriggio prevista una sessione dedicata a “La valutazione del rischio” curata in collaborazione con ANMA “Associazione nazionale medici d’azienda e competenti”.
L’esposizione di poster sui più importanti risultati di ricerche, buone prassi e proposte metodologiche forniranno ai partecipanti un quadro esaustivo dello stato dell’arte e la possibilità di riunire e mettere a confronto diversi approcci al problema.
Per informazioni: Incontri mediterranei di igiene industriale.