TORINO – Promuovere la cultura della prevenzione anche per i rischi legati a un uso sbagliato della voce. Questo l’obiettivo del convegno “Ergonomia a portata di voce – strategie per un corretto utilizzo della voce” organizzato dalla sezione Piemonte della Società italiana di ergonomia il 2 dicembre al centro congressi “Molinette incontra” a Torino.
Sono molti i professionisti esposti a patologie professionali a carico della voce, non solo cantanti e attori ma anche ad esempio operatori di call center e soprattutto insegnanti. Il convegno ha l’obiettivo di presentare a queste categorie professionali quali tipi di interventi sono possibili per ridurre il rischio e prevenire questo tipo di patologie.
Il problema può essere efficacemente affrontato attraverso interventi di specialisti diversi : il medico, il musicista, il logopedista e l’insegnante di canto possono tutti intervenire per contenere i rischi a carico delle corde vocali e promuovere un uso corretto della voce. Nel convegno, suddiviso in quattro sessioni, il tema sarà affrontato tout court.Questi i titoli delle sessioni in programma:
- Lo stress vocale e i fattori di rischio;
- Alcune categorie professionali a rischio di stress vocale;
- La multidisciplinarietà nella gestione delle patologie della voce;
- Attualità in tema di ergonomia della voce.
Info: Ergonomia a portata di voce: strategie per un corretto utilizzo delle corde vocali.