Richiedi un preventivo gratuito

Rischio radiazioni ottiche e artificiali, dBA 2011

MODENA –  Si terrà a Modena il 21 settembre presso “ModenaFiere” il convegno nazionale “dBA incontri 2011, Laser e Radiazioni Ottiche Artificiali non coerenti. Valutazione, prevenzione, protezione, esperienze”. Il convegno è una iniziativa realizzata nell’ambito del progetto “Ambiente Lavoro”, ed è curato dall’Ausl di Modena, Regione Emilia Romagna, Servizio Sanitario Regionale e INAIL e con la collaborazione del Coordinamento tecnico Interregionale per la Prevenzione nei Luoghi di lavoro, AIDII, AIFM e con l’Ordine degli architetti della provincia di Modena.

Il convegno si pone l’obiettivo di analizzare, approfondire e diffondere quanto stabilito nel D. Lgs. 81/2008 in materia di “Rischio agenti fisici” e in particolare per quanto sancito al “Capo V Protezione dei lavoratori dai rischi di esposizione a radiazioni ottiche artificiali”.

Le disposizioni di legge, entrate definitivamente in vigore lo scorso 26 aprile 2010, riguardano tutte le radiazioni elettromagnetiche nella gamma di lunghezza d’onda compresa tra 100 Fm e 1 mm distinte in radiazioni ultraviolette, radiazioni visibili e radiazioni infrarosse, ivi comprese le radiazioni laser.

La legge ne stabilisce valori limite di esposizione, modalità d’identificazione dell’esposizione e valutazione dei rischi, le disposizioni miranti ad eliminare o a ridurre i rischi e le modalità di attuazione della sorveglianza sanitaria.

A fronte di una normativa rigorosa si rileva ancora una scarsa applicazione e una sottovalutazione del rischio di esposizione a radiazioni nocive, il convegno pertanto intende sensibilizzare consulenti privati e tecnici pubblici, medici competenti e responsabili e addetti dei servizi di prevenzione e protezione aziendali ad una più rigorosa gestione dei rischi.

Gli interventi, curati da accademici, periti, medici e ricercatori saranno dedicati ad illustrare le più efficaci modalità di valutazione del rischio e di controllo, le problematiche della sorveglianza sanitaria e i contenuti della informazione e formazione. Gli interventi saranno distintamente mirati a fornire aggiornamenti e strumenti riguardo sia la gestione del rischio da esposizione alle radiazioni incoerenti quanto a quelle laser.

Nel corso della giornata verrà dato spazio alla presentazione del PAF “Portale agenti fisici”, realizzato da Regione Toscana e ASL 7 Siena.

Per ulteriori informazioni: Il programma dBA 2011 (PDF)

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo