BARI – Si terrà domani, 17 giugno 2011 a Bari, il “V° Seminario internazionale la prevenzione del rischio da sovraccarico biomeccanico” organizzato da EPM – Unità di ricerca ergonomia della postura e del movimento”, Regione Puglia, INAIL, ASL Bari. Seminario che riguarderà il ”Lavoro artigianale, assistenza sanitaria e lavori complessi – strumenti ed esperienze di valutazione e prevenzione dei disturbi muscolo scheletrici da sovraccarico biomeccanico”.
Nella mattinata i convenuti potranno aggiornarsi sulle novità in materia di valutazione del rischio da sovraccarico biomeccanico e con la presentazione dei nuovi strumenti messi a punto dalla collaborazione tra l’Organizzazione mondiale della sanità e la IEA International ergonomics association.
Ancora, sarà dato spazio ai nuovi metodi ed esperienze applicative nel settore dell’assistenza sanitaria, saranno riportati i progressi di un progetto di standard ISO/CEN (ISO TR 122296) relativo alla movimentazione manuale dei pazienti.
I lavori del pomeriggio si apriranno con una sessione rivolta e presentare analisi complesse del rischio da sovraccarico biomeccanico in settori particolari quali l’edilizia, la pesca, la raccolta di rifiuti e l’industria agroalimentare.
Sede del convegno è l’Hotel Lafayette, Giovinazzo (Bari). Il seminario apre i lavori alle ore 9.00 e li chiude alle 18.00.