ISTANBUL – Si terrà ad Istanbul dall’11 al 15 settembre 2011 il XIX Congresso Mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro (XIX World Congress on Safety and Health at Work).
Il XIX Congresso mondiale è co-organizzato dall’ILO “International labour organizzation” in collaborazione con l’ISSA, “International social security association”, e con il Ministero del lavoro e della sicurezza Ssciale della Repubblica di Turchia e avrà come titolo “Costruire una cultura globale di prevenzione per un futuro sano e sicuro”.
Principale obiettivo di questa edizione è la diffusione a livello globale della cultura della prevenzione.Le discussioni, gli incontri e gli approfondimenti verteranno su quattro temi principali:
- Gli approcci integrati, proattivi e preventivi per la salute sicurezza nel mondo del lavoro;
- la salute e sicurezza sul lavoro come sistema;
- il dialogo sociale, la partnership e l’innovazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro;
- le nuove sfide in un mondo del lavoro e dell’economia globale.
Nel corso dei quattro giorni del congresso i partecipanti potranno intervenire nelle sessioni plenarie, frequentare corsi di addestramento, partecipare a tour tecnici e laboratori. In parallelo al congresso si terrà poi il “Festival Internazionale del film e del multimedia“ in cui verranno proiettati più di duecento opere sul tema della salute e sicurezza dei lavoratori. Nell’arco delle giornate sarà inoltre visitabile una mostra per presentare i migliori dispositivi, strumenti e sistemi per agevolare imprese e lavoratori nella prevenzione e gestione della salute sicurezza sul lavoro.
Per il programma completo: XIX World Congress on Safety and Health at Work.