NAPOLI – Si svolgerà il 14 e 15 giugno 2012 il quinto convegno SAFAP a titolo “Sicurezza e affidabilità delle attrezzature a pressione”. Il convegno è organizzato dai Dipartimenti certificazione e conformità di prodotti e impianti e tecnologie di sicurezza dell’INAIL, si avvale del supporto di un comitato scientifico in cui figurano rappresentanti delle Università di Bologna, Napoli, Roma 1 e Roma 3, Ministero dello sviluppo economico e consorzi e aziende del settore come Enel, A2A, Ultragas, AIPnD, Assogasliquidi, CTI, Ordine degli ingegneri di Napoli, Consorzio operatori GPL di Napoli, Energas, Eni, Italcost e Petrolchimica Partenopea.
Obiettivo dell’incontro, che si terrà presso l’Hotel Royal Continental
in via Partenope 38/44, sarà l’approfondire gli aspetti tecnici e normativi che riguardano la sicurezza e l’affidabilità delle attrezzature a pressione. Con una panoramica totale della gestione del rischio, dalla progettazione all’esercizio.
L’evento sarà introdotto e presentato a Napoli domani 13 giugno con il seminario “Prevenzione e sicurezza del lavoro nel panorama nazionale, regionale e locale: il ruolo dei soggetti coinvolti”, che si svolgerà presso Villa Bandini a partire dalle ore 16.00.
Il giorno sucessivo quindi, il 14 giugno l’inizio della due giorni, a partire dalle ore 9.30 con una sessione plenaria introduttiva. A seguire, sessioni tematiche parallele, finalizzate ad approfondire ogni diversa fase di vita delle attrezzature a pressione: progettazione, fabbricazione, uso, ispezione e manutenzione. Saranno in particolare affrontate le problematiche riscontrate durante l’esercizio e i controlli in campo con riferimento all’applicazione delle direttive PED, TPED e ATEX e al D.M. 11 aprile 2011, decreto sul quale si terrà la tavola rotonda conclusiva nel pomeriggio del 15 giugno.
Le discussioni del convegno verteranno inoltre sulle metodiche di valutazione dell’idoneità al servizio di attrezzature a pressione, con riferimento ai problemi derivanti da creep, fatica, corrosione. Sarà infine illustrato il ruolo delle prove non distruttive con riferimento alla fabbricazione e all’esercizio degli apparecchi a pressione.
Congiunta al convegno è infine stata organizzata per il giorno 16 giugno una visita guidata di interesse tecnico scientifico ad impianti altamente tecnologici delle isole del Golfo di Napoli.
Per approfondire: Sicurezza e affidabilità delle attrezzature a pressione.