ROMA – Organizzato da INAIL ex-Ispesl si terrà domani nell’auditorium INAIL di Roma il convegno nazionale “Garanzie della sicurezza in risonanza magnetica: indicazioni operative, progetti di ricerca e ulteriori applicazioni”.
Il convegno, dopo sette anni dalla pubblicazione delle prime “Linee guida ISPESL per la sicurezza in risonanza magnetica”, intende approfondire le problematiche tecniche e presentare nuove pubblicazioni e ricerche con particolare riferimento all’utilizzo di tomografi RM che utilizzano magneti superconduttori.
Nel convegno sarà affrontato il problema della sicurezza sia per quanto riguarda l’utilizzo medico della risonanza magnetica che i suoi utilizzi alternativi. Partendo dall’illustrazione dai saperi sviluppati in seno all’ex- ISPESL a partire dal 1985, verranno presentati i risultati delle ricerche effettuati negli ultimi quattro anni anche in collaborazione con partner tecnico scientifici. Verranno inoltre illustrati gli atti di indirizzo predisposti dall’INAIL che in seguito al D.Lgs. 78/2010 ha assunto su di sé le competenze in materia.
I relatori inviati e i rappresentanti del settore ispettivo in risonanza magnetica del Dipartimento igiene del lavoro daranno vita a momenti di formazione, riflessione, approfondimento e discussione sull’uso sicuro della risonanza magnetica anche in nuove applicazioni quali ad esempio in veterinaria o in ambito autoptico.
Il convegno si terrà dalle 9.00 alle 18.00. Ricordiamo ancora: auditorium INAIL, in piazzale Giulio Pastore 6, Roma.
Info: Garanzia della sicurezza in Risonanza Magnetica: indicazioni operative, progetti di ricerca e ulteriori applicazioni (PDF).