COURMAYEUR – Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli, interverrà oggi pomeriggio all’apertura del convegno “La sicurezza degli operatori nel settore autostradale nelle gallerie e nei trafori” organizzato dal Comitato Regionale di Coordinamento in materia di Sicurezza e Salute sul luogo di Lavoro della Regione Val D’Aosta.
Il tema della sicurezza nei trafori è di primaria importanza in un territorio quale quello valdostano che da solo dispone di una rete di gallerie pari quasi all’insieme di tutti gli altri stati membri della UE senza dimenticare che in val d’Aosta ci sono trafori di estensioni notevoli e caratteristiche peculiari.
Il convegno si pone l’obiettivo di riformulare il profilo professionale di chi opera nel settore autostradale con un’ottica sempre più attenta alla sicurezza, sia degli utenti stradali ma anche e soprattutto di chi ci lavora.
Il convegno vuole mettere più esperienze a confronto per arrivare a mettere a punto un percorso per conciliare da un lato il servizio , il supporto e il primo soccorso agli utenti ma dall’altro a tutelare i livelli di sicurezza per il lavoratore ridefinendo il profilo professionale di chi deve effettuare le operazioni di primo intervento.
Particolarmente interessante nel convegno la presentazione della galleria di servizio di Sorreley – Meysattaz utilizzata per l’attività formativa dei soccorritori. Nella struttura manovre e test potranno essere effettuati utilizzando automezzi di soccorso che possono simulare le condizioni di temperatura delle gallerie, la presenza di fumo, il buio, i fumi freddi e tutti gli scenari più impegnativi da affrontare.
Il convegno si terrà a Courmayeur presso il Palnoir nei giorni 25 e 26 novembre prossimi.