SAVONA – Dopo Genova e La Spezia giungerà domani a Savona la terza tappa del tour ligure di “Sviluppo imprese in sicurezza”, progetto che Confindustria, in collaborazione con INAIL, Federmanager e Fondirigenti propone alle classi dirigenziali delle aziende di tutta Italia per promuovere cultura della sicurezza.
Il progetto SIS ha preso l’avvio nel giugno 2009 con una formula che prevede l’organizzazione di cicli di momenti formativi presso le sedi provinciali di Confindustria. La sicurezza come motore di sviluppo, come fattore di competitività che non solo, se ben adottata fa risparmiare tutti gli oneri che derivano da sanzioni, malattie e infortuni, ma soprattutto crea in azienda quel clima di salute e benessere che non può che tradursi in un aumento della produttività.
Sicurezza quindi come cultura che si acquisisce non tanto attraverso le sanzioni, ma attraverso momenti di dialogo, formazione e informazione. Da qui l’impegno continuato di Confindustria e INAIL per offrire questi momenti di formazione a tutte le aziende italiane.
Con questi obiettivi pertanto nel corso del convegno previsto per domani a Savona il tema della sicurezza verrà affrontato da diversi punti di vista: economico, culturale e organizzativo, cercando inoltre di fare un raffronto reale tra la teoria e le situazioni concrete che le aziende si trovano a dover gestire.
L’incontro si terrà dalle 8.30 alle 18.30 presso la sala Sibilla della Fortezza del Priamar in corso Mazzini.
Dopo Savona il tour del progetto SIS farà tappa il 29 marzo a Livorno e il 30 marzo a Massa Carrara.
Per approfondire: Sviluppo Imprese in Sicurezza: convegno a Savona il 16 marzo.